Qual è il numero medio di partner intimi nel corso della vita degli italiani?

Gli italiani hanno la fama di essere dei grandi amatori, anche sotto le coperte

 

Fare l’amore è, a detta di molti, uno dei piaceri più intensi della vita. Oltre al buon cibo e al divertimento sfrenato, intrattenersi sotto le coperte con un partner (occasionale o duraturo), è sicuramente un modo per sottolineare e per dare libero sfogo alla dimensione libidica dell’essere umano.

Oggigiorno la gamma di pratiche hot degli italiani è particolarmente variegata. Esattamente, però, qual è il numero preciso di “compagni” sotto le lenzuola detenuto dalla popolazione nostrana? Stando a specifici rapporti nazionali, quest’ultimo varia a seconda della provenienza geografica. Per quanto concerne la situazione del BelPaese, in media ogni italiano (prevalentemente individui maschili) ha avuto ben 12 partner con i quali si è prestato a gesta decisamente “hot” nell’arco della sua intera esistenza.

Altri sondaggi, invece, certificano una cifra decisamente più bassa e ragionata. Oggigiorno il numero medio di “compagni di letto” avuti da un italiano fino all’età di quarant’anni è di circa 6 (4 per le donne, 7 per gli uomini).

L’aumento dei partner intimi nell’era dei social

Tempo addietro, questa quantità era nettamente più ridotta. Vent’anni fa, ad esempio, il 50% delle donne entro i quarant’anni aveva avuto un solo partner. Al momento, però, questo dato è sceso al 39,5% per i soggetti femminili, mentre per gli uomini si attesta tra il 22% ed il 24,5%.

Seppur rilevanti, le indagini non certificano accuratamente tali questioni di ordine privato. Il numero di compagni, infatti, può variare a seconda di molteplici fattori tra cui il retaggio culturale di appartenenza e la concezione della sfera intima che possiede un determinato individuo.

Inoltre oggi, grazie alle innovative modalità con cui è possibile incontrare nuovi partner, le chance di aumentare la quantità dei propri amatori è aumentato esponenzialmente. Tra questi nuovi metodi, ad esempio, figurano le dating app mediante le quali, grazie a delle apposite chat, s’instaurano rapporti (talvolta occasionali).

Leggi anche: Qual è il “tempo esatto” per viaggiare, lavorare, lavarsi e fare l’amore?

Inoltre, essendo la nostra una Nazione prevalentemente monogama, è stato accertato che la fascia d’età entro la quale si “conquista” un maggior numero di partner amorosi è quella che oscilla tra i 19 ed i 35 anni.

Share