Qual è la popolazione più stressata d’Europa?

Uno studio svela la top 10 dei popoli più stressati d’Europa

 

Lo stress è senza dubbio la bestia nera dei tempi moderni. Un’azienda olandese che si dedica alla vendita di prodotti per il benessere ha deciso di stilare una classifica per tracciare la top 10 dei Paesi più stressati d’Europa. Tra i metodi di indagine utilizzati, gli esperti hanno impiegato sondaggi condotti da Eurostat e Gallup, oltre che i dati raccolti dal Global Burden of Diseases, uno studio della rivista medica Lancet che esamina regolarmente lo stato di salute, inclusa quella mentale, di tutti i popoli del mondo.

Nella fattispecie, come fattori di stress sono stati considerati la percezione di ansia, depressione, tristezza e gioia da parte dei singoli individui. Inoltre, in relazione alla popolazione con un’età compresa tra i 15 e i 64 anni, lo studio ha preso in considerazione anche il numero di ore lavorative settimanali. Dai Paesi esaminati, tuttavia, sono stati esclusi l’Ucraina e la Russia, per via dei dati inattendibili a causa del conflitto in corso.

L’Italia è tra i Paesi più stressati: ecco in quale posizione si trova

La complessa indagine ha consentito di stilare una classifica in cui, manco a dirlo, rientra anche il popolo italiano. In particolare, gli italiani si sono piazzati all’ottavo posto, subito prima dei francesi e degli svizzeri. Ebbene sì: c’è chi sta decisamente peggio di noi. Di chi si tratta? Dal settimo al quinto posto troviamo rispettivamente Spagna, Irlanda e Cipro.

Ora non ci resta che svelare la top 5 dei Paesi più stressati d’Europa. Alla quarta posizione si sono piazzati i maltesi, mentre la medaglia di bronzo in fatto di preoccupazioni, tristezza e ansia spetta al popolo portoghese. Sul secondo gradino di questo podio non esattamente edificante, poi, troviamo i turchi.

Leggi anche: Cibo o intimità? Ecco quale tra i due ci aiuta di più a combattere lo stress

Qual è, allora, la popolazione europea che ha conquistato il primato in fatto di stress? Si tratta dei greci. In Grecia, infatti, il 6,52% delle persone è affetto da depressione, mentre il 57% riporta di avvertire frequentemente angoscia, tristezza e ansia.

 

 

Share