Quante volte bisogna fare l’amore in una settimana per rimanere in salute?

Gli esperti hanno rivelato quante volte si dovrebbe fare l’amore a settimana per rimanere in salute

 

Ci sono diversi modi per mantenersi sempre in salute: praticare sport, seguire una sana alimentazione, evitare il fumo e perché no, anche fare l’amore. Gli esperti hanno sostenuto che ritagliarsi dei momenti intimi almeno due volte a settimana può aiutarci ad evitare alcune infezioni e combattere altre malattie. Nello specifico, secondo uno studio, avere rapporti sessuali con frequenza aumenta i livelli di immunoglobulina A, importante per il nostro sistema immunitario.

Un articolo pubblicato sulla rivista Fertility and Sterility ha anche rivelato che fare l’amore almeno tre volte al mese riduceva il rischio di contrarre il Covid-19. Ma i momenti in camera da letto sono utili anche a combattere il raffreddore. Alcuni medici hanno rivelato che raggiungere l’apice del piacere equivaleva ad usare uno spray nasale. “L’innalzamento della temperatura corporea indebolisce il muco mentre l’aumento della circolazione incoraggia il flusso di secrezione nasale”, hanno spiegato.

Avere rapporti intimi frequenti previene l’invecchiamento precoce

Una ricerca dell’University College di Londra ha rilevato che le donne di mezza età che si scatenano settimanalmente sotto le lenzuola, hanno il 28% in meno di probabilità di sperimentare il cambiamento del proprio corpo nel giro di dieci anni. Infatti, se il corpo non rileva alcuna attività sessuale, de-prioritizza l’ovulazione, innescando in anticipo la menopausa. Uno studio pubblicato su The Journal of Sexual Medicine ha rilevato che le persone che hanno continuato ad avere rapporti intimi durante il lockdown sono risultate essere depresse del 34% in meno rispetto a chi non l’ha fatto.

Leggi anche: Svelato perché la Gen Z evita di fare l’amore e l’intimità

Secondo gli esperti, per quanto sia una tematica di fondamentale importanza, si parla ancora troppo poco di quanto spesso si è soliti fare l’amore.  Geoffrey Hackett, urologo e professore di salute maschile alla Aston University, ha dichiarato: “Come medico chiedo tranquillamente alle donne del loro ciclo mestruale, ma i rapporti intimi sono qualcosa di cui raramente discutiamo. E la questione diventa ancora più un taboo con gli uomini. Eppure, sapere se un uomo ha erezioni regolari può dirmi molto sulla sua salute”.

Share