Quello che usava l’ex

Mi chiamo Amalia e sono divorziata. Io e il mio ex marito siamo stati sposati per 6 anni: quando ci siamo lasciati lui si è trasferito in un’altra città e io sono rimasta in quella che era la casa in cui vivevamo insieme che è solo mia perché l’avevo ereditata da mia nonna. Dopo la fine del mio matrimonio, ho conosciuto un altro uomo, Dario: ora stiamo insieme da 2 anni e da circa 3 mesi viviamo insieme. Il mio nuovo compagno viveva in affitto, così si è traferito a vivere a casa mia quando siamo andati a convivere. La convivenza va bene e noi stiamo bene insieme ma c’è un piccolo problema: Dario soffre di gelosia riguardo il mio passato!! Lui non è mai stato sposato, anche se ovviamente ha avuto delle fidanzate prima di me, ed è un po’ geloso di questa esperienza di vita che io ho avuto e lui no: lui vuole che in futuro ci sposiamo e essere il secondo marito gli da abbastanza fastidio! A volte sembra quasi voler far finta che io non sia mai stata sposata, cercando di evitare discorsi e situazioni da cui questo fatto della mia vita potrebbe venire fuori. Io trovo che sia una cosa assurda, io non sono gelosa del suo di passato: il passato è passato, non si può cambiare, certo, ma ormai è andato… ma a quanto pare lui non la vede così… leggete cosa mi ha proposto l’altro giorno…

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan Amalia ha raccontato un episodio legato alla sua attuale relazione, che mette in luce una dinamica particolare all’interno della coppia. Dopo sei anni di matrimonio e un divorzio, si è ritrovata a ripartire da sola nella casa che aveva ereditato dalla nonna, la stessa in cui aveva vissuto con il suo ex marito. In seguito alla separazione, l’ex si è trasferito in un’altra città, mentre lei ha mantenuto la propria indipendenza nella casa di famiglia.

Due anni fa ha conosciuto Dario, l’uomo con cui ha iniziato una nuova relazione. Da circa tre mesi convivono proprio nella casa di Amalia, dopo che lui ha lasciato il proprio appartamento in affitto per trasferirsi da lei. Secondo quanto racconta, la convivenza è serena e il legame tra loro è stabile, ma esiste un aspetto che crea qualche disagio.

Il compagno, infatti, sembra nutrire una gelosia particolare per il passato matrimoniale della nostra fan. Dario, che non è mai stato sposato, mostra un certo fastidio nei confronti dell’esperienza di vita che Amalia ha già vissuto e che per lui rappresenta una sorta di “precedente” scomodo. Pur avendo avuto relazioni precedenti, lui tende a evitare ogni riferimento al fatto che Amalia sia stata sposata, quasi volesse rimuovere quel capitolo della sua vita.

Secondo quanto riportato, Dario vorrebbe sposarsi in futuro, ma l’idea di essere “il secondo marito” lo mette profondamente a disagio. La nostra follower riferisce che il compagno sembra voler riscrivere la narrazione della loro storia come se fosse la prima e unica, escludendo simbolicamente ciò che è stato prima. A volte evita discorsi che possano far emergere il passato matrimoniale della compagna e sembra voler fingere che quella fase non sia mai esistita.

Amalia trova questo atteggiamento poco comprensibile. Non prova gelosia per le storie precedenti di Dario, e ritiene che il passato – pur facendo parte della vita di ciascuno – non dovrebbe essere un ostacolo nel presente. Tuttavia, si è trovata spiazzata da una proposta avanzata dal compagno, che le ha confermato quanto questa gelosia sia ancora molto viva.

Share