Questa semplice equazione matematica ha diviso il web

Può una semplice equazione matematica dividere il web?

 

Le i problemi matematici diventano virali sul web perché riescono a dividere le persone. Alcune operazioni sono così incredibilmente difficili da sembrare impossibili, anche se sono pensate per gli studenti delle scuole elementari. Questa equazione matematica condivisa dall’utente Twitter @pjmdoll ne è un esempio.

Nel post condiviso su Twitter, visibile in calce all’articolo, si può vedere la seguente equazione matematica: 8 ÷ 2(2 + 2) = ?. Un’operazione apparentemente semplice, ma che può indurre in confusione. Di fronte a 8 ÷ 2(2+2), tutti su Twitter si sono trovati d’accordo sul fatto che il 2+2 tra parentesi doveva essere valutato per primo. Questo è quello che ci hanno detto i nostri insegnanti: Affrontate prima quello che c’è tra parentesi. Naturalmente, 2+2 = 4. Quindi la domanda si riduce a 8÷2×4. Ed ecco il problema. Ora che abbiamo di fronte una divisione e una moltiplicazione, quale delle due ha la priorità? Se facciamo prima la divisione, otteniamo 4×4 = 16; se risolviamo prima la moltiplicazione, la risposta è 8÷8 = 1.

La soluzione all’equazione matematica

Qual è il modo corretto? Il matematico Steven Strogatz ha fornito al New York Times una risposta più che esaustiva all’enigma. “Secondo la convenzione standard, la moltiplicazione e la divisione hanno la stessa priorità. Per rompere la parità, lavoriamo da sinistra a destra. Quindi la divisione va risolta per prima, seguita dalla moltiplicazione. Quindi, la risposta giusta è 16, ha spiegato Strogatz.

Leggi anche: L’epico problema matematico: “La scuola di Giulia dista 750 km da casa sua” [+COMMENTI]

La confusione è causata dalla differenza tra le interpretazioni moderne e storiche dell’ordine delle operazioni, noto come PEMDAS: parentesi, esponenti, moltiplicazioni, divisioni, addizioni, sottrazioni. Le persone che hanno fornito come risposta 1 hanno usato una versione obsoleta dell’ordine delle operazioni, moltiplicando prima 2(4) e poi dividendo 8 per 8. Questa risposta sarebbe stata corretta 100 anni fa.

Share