Fonte: Wikipedia
Con l’avvento della tecnologia mobile, il cellulare è diventato uno dei dispositivi più diffusi al mondo, tanto che oltre il 90% della popolazione mondiale nel 2021 ne aveva uno. Tuttavia, tra la miriade di modelli disponibili sul mercato, alcuni hanno goduto di un successo straordinario, diventando i telefoni cellulari più venduti di tutti i tempi.
Al primo posto della classifica dei telefoni più venduti di sempre si colloca l’amato e indimenticabile Nokia 1100, con oltre 250 milioni di unità vendute in sei anni prima di essere interrotto nel 2009. La sua combinazione di prezzi accessibili, funzionalità di base e dimensioni compatte lo ha reso estremamente popolare, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.
Al secondo posto si piazza sempre il Nokia 1110, con un’altra variante della stessa linea con 248 milioni di unità vendute, seguito dagli iPhone 6 e 6 Plus di Apple, che hanno totalizzato 222 milioni di vendite. Questi ultimi hanno segnato l’era degli smartphone a grande schermo e rimangono tra i dispositivi più venduti di Apple. La classifica vede poi una predominanza di Nokia e iPhone, con solo il Samsung E1100 e il Motorola Razr V3 che riescono a entrare nella lista dei primi 20 telefoni più venduti.
Tuttavia, mentre Nokia e Apple hanno avuto fortune diverse nel corso degli anni, con Nokia che ha faticato a mantenere la sua posizione di leadership nel settore e Apple che ha visto una crescita esponenziale delle vendite di iPhone, la rivalità tra Apple e Samsung è diventata una delle più accese nel mercato dei telefoni cellulari. Apple e Samsung continuano infatti a sfidarsi con i loro dispositivi di punta, ognuno con caratteristiche e punti di forza unici. Mentre Apple domina il mercato degli smartphone negli Stati Uniti, Samsung ha una quota di mercato globale leggermente superiore.
Share