Questioni alimentari

Mi chiamo Lucilla e sono onnivora. Ve lo premetto, per via di ciò che andrete a leggere. Mia cognata Rosa si fissa sempre con le cose che “vanno di moda”, tipo l’essere vegano, vegetariano, intollerante a questo o a quello. Ogni volta ne ha una diversa e sappiamo tutti che non è veramente seria nelle scelte che prende. Perché non mi puoi dire che sei vegetariana e poi ti mangi la bistecca, insomma, su! Comunque, nonostante io non me la beva, per il quieto vivere cerco di accontentarla quando vengono a mangiare da noi, preparo sempre cose a parte per lei, così è contenta. Il problema è che lei non sa accontentare anche gli altri: pretende, pretende, pretende, ma non da’ mai. Io mi sono un po’ stufata di fare sempre seicento piatti con le verdurine di qua e di là, perché sennò lei fa storie. Ma soprattutto, prendete le decisioni che volete senza influenzare gli altri. Volete essere vegani? OK. Volete essere vegetariani? OK. Volete mangiare carne? OK. Ma non vuol dire che allora lo debbano fare tutti intorno a voi.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan Lucilla si presenta come onnivora e ci tiene a precisarlo subito, visto il contenuto della conversazione che ha deciso di condividere. La vicenda riguarda i rapporti familiari, in particolare quelli con la cognata Rosa. Secondo quanto racconta, Rosa tende a seguire molte tendenze alimentari del momento, passando da uno stile all’altro: vegano, vegetariano, intollerante a vari alimenti.

La nostra amica afferma che nessuno in famiglia prende troppo sul serio queste scelte, in quanto spesso vengono smentite dai comportamenti della stessa Rosa. Racconta, ad esempio, di quando si è dichiarata vegetariana, salvo poi mangiare una bistecca senza problemi. Nonostante il suo scetticismo, per mantenere un clima tranquillo durante i pranzi o le cene in famiglia, Lucilla si impegna sempre a preparare piatti appositi per la cognata.

Il punto critico, però, secondo il racconto della nostra follower, è che questo atteggiamento non viene ricambiato. Rosa, a suo dire, pretende sempre che tutto ruoti attorno alle sue esigenze alimentari, ma non fa nulla per adattarsi alle necessità degli altri. La nostra fan racconta di essere stanca di cucinare più pietanze a ogni occasione, spesso con ingredienti specifici, verdure particolari e preparazioni separate, solo per evitare discussioni o lamentele. Lucilla specifica di non avere nulla contro chi fa scelte alimentari diverse, ma ritiene che ognuno debba agire liberamente senza condizionare chi gli sta intorno. Sottolinea che, a suo parere, è importante poter scegliere liberamente se seguire una dieta vegana, vegetariana o onnivora, senza che questo comporti obblighi per le persone con cui si condivide un pasto.

Share