La raccolta delle olive

Vi invio una chat avuta qualche giorno fa con mio fratello. Non sta a me dirvi che tipo di persona sia, lo capirete semplicemente leggendo. Mio padre è sempre stato un coltivatore amatoriale, di quelli che hanno un piccolo appezzamento di terra da cui ottenere olio, vino, agrumi e ortaggi. Quest’anno, tra acciacchi ed età, dopo la vendemmia era veramente distrutto. Per non far andare in malora tutto abbiamo deciso con mio fratello che ci saremmo occupati noi della raccolta. Mio padre avrebbe dovuto “dirigere i lavori” e noi fare da manovalanza. Le cose, come facilmente intuibile, non sono andate in questo modo. La cosa veramente allucinante è il comportamento e le scuse balorde di mio fratello, uno che a 40 anni non ha mai praticamente lavorato e nemmeno gli interessa farlo. Ha messo anche su famiglia sulle fondamenta della pigrizia e dell’indolenza. Leggete e magari ditemi come comportarmi con mia madre, che contro tutto e tutti continua a difenderlo e sostenerlo.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Nella chat che ci ha mandato il nostro fan, emerge un conflitto familiare riguardante la gestione della raccolta agricola nell’azienda di famiglia. Ci spiega che il padre, un coltivatore amatoriale, non è stato in grado di occuparsi della raccolta a causa di problemi di salute e invecchiamento. Di conseguenza, l’autore e suo fratello si sono proposti di gestire il lavoro di raccolta, mentre il padre avrebbe supervisionato le operazioni.

Tuttavia il fratello ha manifestato un comportamento incoerente con quanto precedentemente concordato. Al contrario di ciò che era stato pianificato, il fratello ha avuto un atteggiamento pigro e non collaborativo, causando disagi e frustrazione. Ovviamente esprime la sua delusione per il comportamento del fratello e sottolinea che questi non ha mai dimostrato un reale interesse per il lavoro o la responsabilità, nonostante la sua età e le circostanze.

Ora si trova ad affrontare la sfida di come gestire la situazione, soprattutto nei confronti della madre, che sembra difendere e sostenere il fratello nonostante il suo comportamento. Ci chiede quindi consigli su come affrontare questa situazione delicata e potenzialmente conflittuale con la madre.

Share