Fonte: Pexels
Durante le calde giornate estive una birra fresca è spesso la bibita perfetta per rilassarsi, ma può capitare di dimenticarla fuori dal frigorifero. In questi casi, sapere come raffreddarla velocemente può fare la differenza.
Uno dei metodi più conosciuti è quello di avvolgere la bottiglia in un tovagliolo di carta bagnata e di metterlo in freezer per 10-15 minuti. La bottiglia si raffredderà più velocemente per via di una maggiore conduzione termica del tovagliolo bagnato che trasferisce più rapidamente il calore.
Un altro trucco poco noto, ma molto efficace, è quello di immergere la bottiglia in un contenitore con ghiaccio e sale da cucina. Il sale abbassa il punto di congelamento dell’acqua e i cubetti cominciano a sciogliersi, assorbendo calore. L’acqua è diventata più fredda, la temperatura scende sotto lo zero e, con le giuste dosi di sale, può arrivare fino a -21,3 °C. Il risultato è che, in pochi minuti, la birra raggiunge una temperatura perfetta per essere consumata.
Leggi anche La birra più forte del mondo fai intorpidire la lingua [+VIDEO]
Gli esperti sottolineano che questo metodo è più rapido ed efficiente rispetto all’uso del solo ghiaccio, e certamente più efficace del comune trucco del panno umido avvolto attorno alla bottiglia. Inoltre, non servono strumenti particolari: bastano un contenitore, ghiaccio e sale da cucina.
Share