Una ragazza ingenua

Sono Nadia, ho 26 anni e vivo al nord anche se provengo dal sud. Mi dicono che io sono abituata a cose come i ladri o le truffe perché vengo da giù, ma è uno stereotipo che sinceramente trovo molto offensivo e cattivo. Eppure quando succede qualcosa di grave o brutto tutti ne restano stupiti e io no e da questo dicono che ci sono abituata. Ma la realtà è che ho un cervello e mai cascherei in certe situazioni. A tal proposito avrei questa amica, se così la possiamo definire e dopo ciò che è successo non direi, che si chiama Ilaria. Lei ha la mia stessa età e a volte ci si vede, ma è nota tra le comitive che ho per esser molto sfortunata, o ingenua come dico io. Anche troppo ingenua se mettiamo in conto che ogni settimana ne ha una e viene a lamentarsi. Ecco l’ultima che le è successa è anche la più pesante, ma come dicevo poc’anzi sono cose che se ti ci trovi capisci da sola come uscirne e lei invece no. Mi ha, quindi, contattata per avere aiuto, ma l’aiuto che voleva era un po’ esagerato.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan Nadia ha 26 anni, è originaria del sud Italia ma attualmente vive al nord. Racconta di essere spesso vittima di stereotipi fastidiosi, legati alla sua provenienza geografica. Le capita di sentirsi dire che, provenendo dal sud, sarebbe abituata a situazioni come furti o truffe, un pregiudizio che trova profondamente offensivo e ingiusto. Precisa, invece, che la sua capacità di affrontare certe situazioni deriva solo dal buon senso e dalla lucidità, non certo da un’abitudine alla criminalità o da esperienze personali negative.

Proprio su questo punto introduce la storia di Ilaria, una ragazza che definisce “un’amica, se così si può dire”, con la quale condivide la stessa età e alcune frequentazioni. La nostra follower spiega che Ilaria è piuttosto conosciuta all’interno del loro giro di amicizie per essere molto sfortunata, o – come dice lei stessa – “fin troppo ingenua”. Ogni settimana sembra esserci un nuovo episodio sfortunato di cui Ilaria si lamenta, con una certa regolarità.

Nadia descrive con tono critico e piuttosto diretto l’atteggiamento della ragazza, sottolineando come spesso le situazioni in cui si ritrova siano prevedibili o evitabili. Secondo il suo punto di vista, quando ci si imbatte in una difficoltà, soprattutto se grave, una persona con un minimo di consapevolezza dovrebbe riuscire a capire come uscirne. Ma Ilaria, a detta della nostra fan, non dimostra questo tipo di prontezza.

L’ultimo episodio, quello che ha convinto Nadia a prendere le distanze, è stato il più serio finora. Ilaria si è trovata nuovamente nei guai e ha deciso di chiederle aiuto. Tuttavia, la richiesta avanzata è apparsa subito esagerata e fuori luogo, tanto da spingere Nadia a mettere un freno. Non specifica nel dettaglio in cosa consistesse l’aiuto richiesto, ma lascia intendere che fosse qualcosa di eccessivo, probabilmente legato a una situazione in cui Ilaria si era infilata per ingenuità o superficialità.

La nostra fan, che dice di affrontare la vita con concretezza e razionalità, non ha potuto fare a meno di notare per l’ennesima volta quanto le loro visioni del mondo siano distanti. E dopo quest’ultimo episodio, sembra evidente che il loro rapporto abbia subito una frattura difficile da ricomporre.

Share