Rapporti intimi al primo appuntamento: sì o no?

Meglio non concedersi al primo appuntamento: ecco perché

 

State per uscire con una persona che vi piace da matti e siete affetti da un’ingestibile ansia da prestazione? C’è un grosso errore che dovreste evitare per non mandare tutto all’aria. Quale? Mai avere rapporti intimi al primo appuntamento. Il monito proviene da una fonte più che autorevole: a dirlo è la scienza. Un gruppo di matematici inglesi dello University College di Londra, infatti, ha messo in luce un affascinante modello che svela tutti i benefici derivanti dal ritardare i momenti di passione.

Secondo la ricerca condotta del team, saper aspettare è una delle migliori caratteristiche che un partner possa avere. Del resto, l’attesa non solo aumenta il piacere, ma ha numerosi altri vantaggi. Alle donne, infatti, rimandare la tanto bramata e sospirata intimità è utile per evitare di incappare nell’uomo sbagliato. Non a caso, il periodo di corteggiamento si rivela particolarmente utile perché permette al genere femminile di carpire più informazioni possibili su chi si ha difronte.

I vantaggi per gli uomini

Tranquilli, maschietti: il modello matematico di Robert Seymour ha qualche tornaconto anche per voi. Infatti, secondo l’autore della teoria saper aspettare è necessario per aumentare le probabilità che l’accoppiamento si trasformi in un’unione sentimentale più profonda e duratura.

A confermare i possibili esiti infausti derivanti dal concedersi al primo incontro è anche un altro studio. I ricercatori hanno intervistato 11.000 coppie non sposate, chiedendo loro quale fosse il livello di soddisfazione della relazione in merito ad ambiti diversi, dal dialogo alla stabilità. Dall’analisi dei dati è emerso che i livelli di soddisfazione erano minori tra i partner che si erano abbandonati alla lascivia in occasione del loro primo appuntamento.

Leggi anche: Il peggior primo appuntamento di sempre: lancia le sue feci dalla finestra

Come sappiamo, però, può capitare che le autorevoli voci degli scienziati si contraddicano. Infatti, non tutti gli esperti concordano con la tesi secondo cui sarebbe bene procrastinare i momenti di passione. Stando ai risultati di uno studio dell’Università dell’Iowa, infatti, avere rapporti intimi al primo appuntamento non compromette affatto la qualità e la durata di una storia d’amore. E voi, cosa ne pensate?

Share