Come cambia la razione militare a seconda dell’esercito d’appartenenza

Commenti Memorabili CM

Come cambia la razione militare a seconda dell’esercito d’appartenenza

| 29/06/2020
Come cambia la razione militare a seconda dell’esercito d’appartenenza

Mangiare nell’esercito potrebbe non essere un granché. Ma a quanto pare non è un granché diverso per ogni parte del mondo.

  • La Razione K è un pasto giornaliero comprensivo di colazione, pranzo e cena in dotazione all’esercito
  • Pensata per essere individuale e utilizzata per periodi di tempo molto brevi, pare che sia oggi acquistabile anche da chi non fa parte dell’esercito
  • Ogni nazione ha la propria, in linea con gusti e preferenze del proprio paese
  • David Hong, YouTuber trentenne, se ne è fatte spedire parecchie da diverse parti del mondo
  • Dall’Italia alla Gran Bretagna, passando per Russia e Croazia, eccone per voi alcune

Le razioni in dotazione ai militari dell’esercito sono pensate appositamente per fornire quelle calorie e quei nutrimenti necessari affinché i soldati si mantengano in forze. Denominata Razione K, la confezioncina è suddivisa nei tre pasti principali da consumare durante la giornata per periodi di tempo piuttosto brevi.

Razione militare: Italia

Italia: Colazione: biscotti, cioccolato, gelatina, caffè, zucchero, sale. Pranzo: tortellini, carne di manzo, macedonia, biscotti, caffè. Cena: cracker, barretta proteica, tonno, minestra. Fonte: Youtube

Quello che forse avete sempre sospettato ma mai domandato è il fatto che ogni paese abbia le proprie razioni militari, realizzate basandosi per sommi capi sull’alimentazione della propria nazione. A renderlo manifesto è stato David Hong, uno YouTuber trentenne con alcuni spacchettamenti piuttosto interessanti.

razione militare

Croazia: Biscotti al pepe, cracker al sale, cioccolato, ananas, papaia, patè di tacchino, fegato, sardine, zuppa di manzo, caffè, aranciata, tè. Fonte: Youtube

In una sua serie di video, il ragazzo si impegnava a spacchettare le razioni arrivate per posta, illustrandoci le prelibatezze al loro interno. Pensavate che per rimediare un rancio al sacco dell’esercito servisse essere un militare? Anche noi. A quanto pare, da qualche tempo, grazie anche alle meraviglie dell’internet pare non essere più così.

Razione militare

Gran Bretagna: muesli d’avena con latte, bevande sportive, caffè e tè, caramelle, barretta ai cereali con mirtilli rossi, torta di frutta, pasta vegetariana, biscotto di farina d’avena e crema di nocciole, insalata di pasta al pomodoro, noci salate. Fonte: Youtube

“Molti mi hanno chiesto se fossi un militare. Questa domanda si pone a causa del fatto che le razioni in questione potevano essere ottenute solo se fornite dall’esercito o acquistate da un commissario in una base”, ha raccontato David a Bored Panda. Ha anche aggiunto, però, che ora pare non sia più così e rimediarne una è piuttosto semplice, in quanto sembrano essere disponibili per il grande pubblico.

Tra polpette, riso con carne e cioccolato, le razioni militari per David non sono poi così male.

David ha iniziato a gestire il proprio canale YouTube nel 2011, ma solo di recente pare sia arrivato a contenuti così particolari. “Non ho mai pensato che il mio canale potesse arrivare ad essere un Review Channel di questo genere, ha raccontato David. “Quando ho aperto per la prima volta una razione militare che ho acquistato da un espatriato che vive nel mio paese la faccenda è un po’ cambiata”.

Razione militare

Germania: budino alle nocciole, lyon di manzo, spezzatino con piselli e salsicce, involtini di carne macinata con riso, muesli, latte di avena e frutta, farina di segale, barretta ai cereali con mirtilli rossi, cioccolato fondente, crackers. Fonte: Youtube

Ovviamente, dopo gli spacchettamenti, non rimane che l’assaggio. E se ogni razione è unica per gusto, in linea con gli standard nazionali, David pare avere le sue preferenze. Tra cracker, cioccolato, tè e zuppe, pare che la scelta dello YouTuber ricada sul rancio russo. Ricco di proteine, incorpora il grasso di maiale che pare abbia colpito positivamente il giovane grazie al sapore di pancetta che riesce a donare al riso lì accanto.

razione militare

Russia: Salsa di mele, stufato di piselli, polpette, grasso di pancetta, crackers, riso con piselli e carne, formaggio spalmabile, mix di carote e patate. Fonte: Youtube

E non ci stupiamo affatto della presenza di elementi tanto calorici all’interno di una razione. La quantità di calorie è appositamente pensata per tenere in forze i soldati e non va di certo raccomandata a semplici civili, qualsiasi sia il livello di attività fisica e prestanza atletica. Se volete esplorare i video per intero, trovate qui in basso il link al canale di David.

Leggi anche: Compagnia low cost apre ristorante che offre cibo servito sugli aerei

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend