Un nuovo detrito spaziale in rotta verso la Terra
- Lo stadio centrale del razzo cinese Lunga Marcia 5B è in rotta verso la Terra
- La sua discesa è fuori controllo
- Non si sa dove si schianterà
- Tuttavia il suo impatto è previsto per il 30 luglio 2022, con un margine di incertezza di circa 15 ore
- Si tratta del terzo incidente dal 2020 ed è un problema destinato a ripetersi
Ormai è appuntamento fisso: proprio come avvenuto nel 2021 e ancora prima nel 2020, anche per il 2022 è previsto “l’arrivo” di un componente del razzo cinese Lunga Marcia in fase di caduta incontrollata verso la Terra. Questa volta l’impatto è previsto per il 30 luglio 2022, con un margine di incertezza di circa 15 ore.
![Razzo cinese fuori controllo, allarme impatto sulla Terra previsto il 30 luglio [+COMMENTI]](https://www.commentimemorabili.it/wp-content/uploads/sites/2/2022/07/Razzo-cinese-fuori-controllo-allarme-impatto-sulla-Terra-previsto-il-30-luglio-COMMENTI-1.jpeg?w=300)
Fonte: Commenti Memorabili
Un problema destinato a ripetersi
“Ci aspettiamo che un frammento dalla massa compresa fra 5 e 9 tonnellate raggiunga il suolo”, hanno commentato gli esperti del Cords. “Il 60-70% degli stadi centrali dei razzi lanciati nello spazio sono soggetti a rientro incontrollato, ma di solito si tratta di oggetti molto più piccoli. In questo caso invece si parla di circa 25 tonnellate, è l’oggetto più massiccio che può rientrare senza controllo”, ha spiegato alla redazione dell’ANSA Luciano Anselmo, ricercatore presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo” del Cnr (Isti-Cnr).
![Razzo cinese fuori controllo, allarme impatto sulla Terra previsto il 30 luglio [+COMMENTI]](https://www.commentimemorabili.it/wp-content/uploads/sites/2/2022/07/Razzo-cinese-fuori-controllo-allarme-impatto-sulla-Terra-previsto-il-30-luglio-COMMENTI-1.jpg?w=300)
Fonte: Commenti Memorabili
Leggi anche: NASA fa una scoperta “sorprendente” sull’asteroide Bennu: “Potrebbe colpire la Terra”
“È chiaro che la Cina non sta rispettando gli standard di responsabilità per quanto riguarda i loro detriti spaziali. È fondamentale che la Cina e tutte le nazioni che viaggiano nello spazio, come anche le entità commerciali, agiscano in modo responsabile e trasparente per garantire la sicurezza, la stabilità e la sostenibilità a lungo termine delle attività nello spazio”, ha commentato l’amministratore della NASA Bill Nelson.
![Razzo cinese fuori controllo, allarme impatto sulla Terra previsto il 30 luglio [+COMMENTI]](https://www.commentimemorabili.it/wp-content/uploads/sites/2/2022/07/Razzo-cinese-fuori-controllo-allarme-impatto-sulla-Terra-previsto-il-30-luglio-COMMENTI-2.jpeg?w=300)
Fonte: Commenti Memorabili

La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
- https://www.leggo.it/esteri/news/razzo_cinese_allarme_caduta_sulla_terra_30_luglio-6840268.html
- https://www.ilmattino.it/tecnologia/aerospazio/razzo_cinese_italia_dove_precipita_quando_data_cosa_sappiamo_ultime_notizie-6840869.html
- https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2022/07/28/componente-di-un-razzo-cinese-previsto-in-caduta-sulla-terra-il-30-luglio_182be309-2fd5-40e3-9fe9-f1ec3a68f806.html