Un regalo esageratamente costoso

Mi chiamo Ursula e sono una mamma divorziata: mio figlio si chiama Francesco e ha 7 anni. Io e il mio ex marito, che è anche il papà di Francesco, abbiamo divorziato ormai 5 anni fa. Io e il mio ex abbiamo un rapporto civile, anche se gli unici nostri contatti sono ormai collegati esclusivamente a Francesco: di fatto non abbiamo più niente altro da dirci. Ora, il mio ex marito è… lui è un brav’uomo ma ha tutta una serie di idee particolari, che per lui sono verità indiscutibili, intorno a cui costruisce tutta la sua vita, costi quello che costi. Una di queste sue fissazioni è che per i compleanni e feste comandate, come il Natale, bisogna per forza fare regali costosi! Per lui non ha importanza cosa si regala, se chi riceve il regalo quella cosa la vuole o non gli interessa, a lui interessa solo ed esclusivamente il costo: lui misura tutto con il denaro, il resto non conta. Inoltre, di solito, regala cose che piacciono a lui: nei nostri anni di matrimonio io ho ricevuto un sacco di orologi (anche se io non indosso né ho mai indossato orologi) e tablet o aggeggi informatici che sono rimasti dentro ad un cassetto! Il mio ex oggi si comporta così anche con nostro figlio Francesco: gli compra cosa inadatte per la sua età o che palesemente non gli possono interessare, spende un sacco di soldi e poi si arrabbia quando vede che i regali non sono apprezzati! Tra poco è il compleanno di Francesco e abbiamo davvero toccato il fondo…

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Una nostra fan di nome Ursula ha raccontato la sua esperienza di mamma divorziata e il rapporto complicato con l’ex marito, legato ormai soltanto alla gestione del figlio Francesco, che oggi ha 7 anni. L’amica spiega che la separazione è avvenuta cinque anni fa e che, da allora, tra lei e l’ex c’è un rapporto civile ma freddo, limitato esclusivamente alle questioni che riguardano il bambino. Al di fuori di questo, non esiste più alcun tipo di comunicazione o coinvolgimento.

Nel suo racconto, la nostra fan descrive l’ex marito come una persona fondamentalmente perbene, ma con idee molto rigide e personali che considera verità assolute, tanto da costruirci intorno ogni sua convinzione. Una delle sue fissazioni principali, secondo quanto scrive Ursula, riguarda il modo di vivere le ricorrenze come compleanni e feste comandate. Per lui, spiega, è indispensabile fare regali costosi: il valore economico diventa più importante del pensiero o dell’utilità di ciò che viene donato.

Durante gli anni di matrimonio, l’amica ha ricevuto molti regali che non rispecchiavano i suoi gusti ma solo quelli del marito. Racconta di aver collezionato orologi, pur non avendone mai indossato uno, e dispositivi tecnologici rimasti inutilizzati nei cassetti di casa. L’ex marito, dice, ha sempre scelto oggetti che piacevano a lui, misurando tutto in base al prezzo e mai al significato del gesto.

Oggi, secondo quanto racconta Ursula, lo stesso comportamento si ripete con il figlio Francesco. L’uomo continua a fare regali costosi, spesso inadatti all’età del bambino o lontani dai suoi reali interessi. Quando poi Francesco mostra disinteresse o non reagisce come il padre si aspetta, quest’ultimo si arrabbia e rimprovera il figlio, convinto che non apprezzi abbastanza ciò che riceve.

Con il compleanno di Francesco ormai vicino, la nostra fan racconta che la situazione è arrivata a un punto critico. Spiega che l’ex marito ha già annunciato un regalo particolarmente costoso, l’ennesimo acquisto sproporzionato, e lei si trova ancora una volta a dover gestire le conseguenze di questa abitudine. Conclude dicendo che questa volta si è davvero superato ogni limite e che, per il bene di Francesco, la situazione rischia di diventare ingestibile.

Share