Un regalo innocente

“mi chiamo Valerio e queste vacanze di natale si stanno mostrando un vero e proprio incubo. È il primo natale che passo con la mia attuale ragazza (che poi non so nemmeno se posso ancora chiamarla così a questo punto), perciò ho fatto quello che avrebbe fatto qualsiasi altra persona: l’ho fatta venire a cena dalla mia famiglia il 26 sera per presentarla ai miei parenti e per stare insieme, mentre a natale siamo stati ognuno con le nostre famiglie. Ci eravamo accordati di darci i regali tutti insieme, perciò il 26 sera le ho dato il mio regalo quando è arrivato il mio turno. Forse preso dal mood della serata, non mi sono accorto che Daniela non stava granché, ma me ne sono reso conto i giorni successivi: per due giorni è entrata in silenzio stampa e non mi ha più risposto al telefono. Alla fine, a forza di insistere, sono riuscito a farmi rispondere e ho scoperto che era rimasta profondamente offesa dal mio regalo. Non riesco a capire come, ma questo sta mettendo a rischio la nostra relazione. Io non voglio perderla, ma quello che mi ha detto è molto pesante e difficile da accettare. Come faccio a farle capire che si sta comportando da persona superficiale e capricciosa?”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Valerio ha condiviso con noi un problema che sta trasformando le sue vacanze di Natale in un vero incubo. È il primo Natale che passa con la sua attuale ragazza, Daniela (anche se, come dice lui, non sa nemmeno se possa ancora chiamarla così visto il momento di crisi). Per l’occasione, Valerio ha organizzato di farle conoscere la sua famiglia durante la cena del 26 dicembre e si erano accordati per scambiarsi i regali tutti insieme quella sera.

Quando è arrivato il suo turno, Valerio ha dato a Daniela il proprio regalo, sentendosi felice del momento e preso dalla serata in famiglia. Tuttavia, senza accorgersene, qualcosa non andava. Nei giorni successivi, infatti, Daniela è entrata in “silenzio stampa”, smettendo di rispondere alle sue chiamate e ai suoi messaggi, lasciandolo confuso e preoccupato.

Dopo aver insistito, Valerio è finalmente riuscito a parlarle e ha scoperto la verità: Daniela si è sentita profondamente offesa dal regalo che ha ricevuto. Valerio non riesce a capire come il gesto possa aver scatenato una reazione così forte e sta vivendo questa situazione come un momento difficile, perché sente che sta mettendo a rischio la loro relazione.

Il confronto con Daniela è stato complicato, perché le parole che gli ha rivolto sono state, a suo dire, pesanti e difficili da accettare. Ora Valerio si trova in un vicolo cieco: da un lato, non vuole perdere Daniela e vorrebbe che le cose tornassero come prima, ma dall’altro non può ignorare il suo comportamento, che considera capriccioso e superficiale.

Valerio chiede consiglio su come affrontare questa situazione e farle capire che il suo gesto era mosso da sincerità e non merita di essere preso come un’offesa. Vuole sapere se qualcuno ha vissuto esperienze simili e come sia possibile superare incomprensioni così delicate in una relazione.

Share