Il mio nome è Saverio e il mio migliore amico si chiama Federico, mentre la sua fidanzata si chiama Valentina. Ora, che sia chiara una cosa. Io non ho il minimo interesse per lei, anche se in passato c’è stata una mezza cosa prima che si mettessero insieme. Lui a volte fa il geloso e se ne esce con dichiarazioni da medioevo, ma sono pure fidanzato e anche molto felicemente. Sto per andare a convivere con una ragazza fantastica che si chiama Maria e trovo che sentirmi dire ancora cose su un mezzo flirt avvenuto 7 anni fa sia piuttosto infantile. Il problema di questa storia, quello vero, ha però a che fare con il compleanno di Valentina. Io la conosco abbastanza, ma è anche vero che è un tipo di persona che o ha tutto o non le piace nulla ed è piuttosto complesso. Come fare allora? Ho chiesto un aiuto al mio amico per capire cosa potevo regalarle ed è iniziato il dramma. Io penso che lui abbia avuto una reazione esagerata e che la mia idea di regalo non era così assurda.
Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!
Il nostro fan Saverio ha deciso di raccontare una situazione che ha generato una forte tensione con il suo migliore amico, Federico, e che coinvolge anche la fidanzata di quest’ultimo, Valentina. Una dinamica delicata, resa ancora più complicata da un passato che, a quanto pare, non è stato del tutto archiviato da chi dovrebbe invece guardare avanti.
Saverio tiene subito a chiarire un punto fondamentale: non prova alcun interesse romantico nei confronti di Valentina. Ammette che, prima che lei e Federico si mettessero insieme, tra lui e Valentina ci sia stato qualcosa di vago, un mezzo flirt avvenuto circa sette anni fa. Una situazione lontana nel tempo, che non ha avuto seguito e che oggi, per lui, non ha più alcuna rilevanza. Anche perché, nel presente, Saverio è felicemente fidanzato con Maria, una ragazza con cui sta per intraprendere la convivenza.
Nonostante questo, Federico ogni tanto lascia emergere una certa gelosia nei suoi confronti, con atteggiamenti e battute che il nostro fan definisce “da medioevo”, riferendosi alla continua allusione a una vecchia storia ormai sepolta. Un atteggiamento che Saverio trova infantile e fuori luogo.
Il vero motivo del recente scontro, però, nasce da una situazione apparentemente innocua: il compleanno di Valentina. Volendo farle un regalo e trovandola una persona piuttosto complessa da accontentare – il classico tipo che o ha già tutto oppure non le piace nulla – Saverio decide di chiedere un consiglio direttamente a Federico. Ma quella che doveva essere una semplice richiesta si trasforma in un vero e proprio “dramma”.
Il nostro amico non entra nei dettagli del regalo pensato, ma lascia intendere che l’idea, seppur pensata in buona fede, sia stata mal interpretata. La reazione di Federico è stata, secondo lui, completamente esagerata. Invece di vedere il gesto per quello che era – un tentativo di essere cortese e rispettoso nei confronti della fidanzata del suo migliore amico – Federico avrebbe letto la cosa con sospetto, come se ci fosse un secondo fine.
Saverio si ritrova così a dover gestire non solo l’incomprensione, ma anche il peso di un passato che continua ad essere tirato fuori senza motivo. Con questa testimonianza inviata a Commenti Memorabili, ha voluto mostrare come, a volte, anche un gesto semplice e gentile possa scatenare reazioni inaspettate quando la fiducia vacilla e certi rancori non sono stati davvero superati.
Share