Il responsabile della comunicazione

“Salve Commenti Memorabili, sono Erika, la responsabile del personale di una azienda di dimensioni medie, tra le altre cose abbiamo un gruppo che si occupa di comunicazione. Il responsabile della comunicazione a breve cambierà lavoro e nazione quindi abbiamo messo un annuncio per sostituirlo; cerchiamo anche uno o una stagista a scopo di assunzione (sul serio allo scopo di assumerlo/ a!!).
Come immaginerete abbiamo ricevuto molti contatti per questi due profili: molte persone sono effettivamente molto preparate e sarà davvero difficile fare una scelta. Ci sono però delle eccezioni: alcuni mandano il curriculum senza avere i requisiti minimi, altri ancora non li hanno ma credono di averli.. ne sono davvero convinti!! Se poi, per disgrazia, abbiamo una conoscenza in comune (e siamo in una città non enorme quindi non è poi così raro..) pretendono che il posto sia loro per “amicizia”. Vi mando gli screenshot del caso più paradossale giunto alla mia attenzione fin ora: leggete e divertitevi!”

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Erika, responsabile del personale in un’azienda di medie dimensioni, racconta di aver recentemente aperto delle posizioni lavorative nel settore della comunicazione, a seguito della partenza del responsabile attuale che si trasferirà all’estero. Oltre a cercare un nuovo responsabile, l’azienda è alla ricerca di uno stagista, con la seria intenzione di un’eventuale assunzione.

L’annuncio ha attirato numerose candidature, tra cui molte da persone altamente qualificate, rendendo la decisione di selezione piuttosto ardua per Erika. Tuttavia, ci sono state anche candidature meno idonee: alcune persone hanno inviato il loro curriculum senza possedere i requisiti minimi richiesti, mentre altre, nonostante la mancanza di tali requisiti, sono fermamente convinte di essere adatte per la posizione. Erika evidenzia inoltre una problematica specifica: quando esiste una conoscenza in comune, a causa della dimensione non eccessiva della città, alcuni candidati pretendono il posto per ragioni di “amicizia”.

Erika ha condiviso gli screenshot di una candidatura particolarmente paradossale che ha attirato la sua attenzione, senza fornire ulteriori dettagli sulla natura di questa candidatura o sulle interazioni avute con il candidato. La sua narrazione offre uno spaccato delle sfide e delle situazioni curiose che possono emergere nel processo di reclutamento e selezione del personale in un’azienda.

Share