Reunion cuginanza

Siamo un gruppo di cugini di primo grado che spaziamo dai 37 ai 55 anni. Siamo in 13 e dopo tanti anni una coincidenza ci ha portati ad essere tutti in paese, tutti liberi, per un breve periodo. C’è l’occasione di una reunion di cui si parla da 4 o 5 anni e che non avviene da quasi 20. Una bella scampagnata nella villetta che fù di un mio zio e dove in gioventù passavamo belle giornate solo noi cugini. Che tempi! Ovviamente le cose sono cambiate, e anche noi, ma una trasformazione come quella di Liliana è allucinante. È sempre stata polemica ma alla fine si riusciva a rabbonirla. Ecco che quindi le scrivo solo io, a cose quasi totalmente stabilite con gli altri, che storicamente la so prendere meglio. Io ci ho provato, ma ho fallito miseramente. Ancora non credo a quello che mi ha scritto.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

Un nostro fan ha deciso di condividere con la community una vicenda familiare tanto attesa quanto surreale, che coinvolge un gruppo di 13 cugini di primo grado, di età compresa tra i 37 e i 55 anni. Dopo anni in cui questa reunion veniva rimandata, finalmente una coincidenza ha portato tutti a trovarsi liberi e presenti nello stesso paese, creando l’occasione per organizzare una scampagnata nella villetta che fu di uno zio, luogo che un tempo era teatro di giornate spensierate passate insieme tra giochi, risate e momenti felici.

Racconta che l’entusiasmo del gruppo era alto, consapevoli che ormai le vite di ciascuno sono cambiate, ma desiderosi di riprendere per un giorno quella complicità che li univa. Tuttavia, in questo quadro quasi perfetto, emerge la figura di Liliana, una cugina da sempre nota per il carattere polemico ma che, in passato, si riusciva a gestire con pazienza e diplomazia.

Proprio per questo, il nostro fan si è proposto di scrivere personalmente a Liliana, sapendo di essere storicamente quello che riusciva a “prenderla meglio”, cercando di coinvolgerla quando tutto ormai era già stabilito con gli altri, convinto che sarebbe bastato poco per farla sentire parte del gruppo.

Ma, purtroppo, le cose non sono andate come sperava. Liliana ha risposto con un messaggio che, a detta del nostro fan, è stato inaspettato e assurdo, lasciandolo incredulo e facendogli capire che, a volte, non importa quanto si cerchi di gestire una persona con tatto e disponibilità: certe reazioni non si possono prevedere o evitare.

Ha deciso di condividere la chat avuta con Liliana per mostrare quanto anche una semplice, felice occasione familiare possa trasformarsi in un momento di incredulità, quando a una proposta di serenità e allegria si riceve una risposta che spiazza, dimostrando che, purtroppo, non tutti riescono a lasciare da parte le proprie rigidità nemmeno davanti alla bellezza di un ricordo di famiglia da rivivere insieme.

Share