La richiesta di Tobias

Sono Marta, ho 45 anni e sono madre di Tobias, un ragazzo di 15 anni che amo più di me stessa. Qualche settimana fa sarebbe arrivato il suo compleanno e lui se ne viene fuori con una richiesta bizzarra indirizzata a me e suo padre. Premetto che io e suo padre siamo separati da due anni e che proprio il mese successivo avremmo firmato il divorzio. Quindi la richiesta ci è parsa ancora più strana… lui desiderava passare un weekend in montagna con i suoi genitori insieme. La sua richiesta mi ha fatto tenerezza… non si pensa mai a quanto i figli possano soffrire quando una famiglia si divide. Così scrivo al mio ex marito e gli chiedo cosa ne pensa, se pensa che si possa accontentare Tobias…lui dice che ci penserà e poi conferma che si possa fare. Lui è davvero un bravo ragazzo, va benissimo a scuola, non ci dà problemi, quindi io sono felice di accontentarlo e anche il mio ex…il problema è che questo va un po’ a spostare gli equilibri che abbiamo ricostruito in due anni… E, vi assicuro, quando ho accettato non avevo idea di ciò a cui stavo andando incontro per accontentare mio figlio…

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan Marta, 45 anni, ha deciso di condividere una storia familiare toccante, che ruota attorno al figlio Tobias, un ragazzo di 15 anni che ama profondamente. In occasione del suo compleanno, Tobias ha espresso un desiderio insolito, che ha spiazzato entrambi i genitori: voleva trascorrere un intero weekend in montagna insieme alla madre e al padre, nonostante questi ultimi siano separati da due anni e in procinto di firmare ufficialmente il divorzio.

Una richiesta che, come racconta la nostra follower, le ha suscitato una profonda tenerezza. Spesso, nei momenti di difficoltà, si tende a dimenticare quanto i figli possano soffrire quando una famiglia si divide. Marta, toccata dalla sincerità del figlio, ha quindi deciso di contattare il suo ex marito per capire se fosse disposto a partecipare a questo momento così importante per Tobias.

Inizialmente, la risposta è stata prudente. L’ex marito ha detto che ci avrebbe pensato, ma poco dopo ha confermato la sua disponibilità ad aderire alla proposta. Entrambi, consapevoli dell’impegno emotivo che comportava, hanno scelto di mettere da parte le questioni personali per accontentare il figlio, riconoscendone la maturità, il buon rendimento scolastico e il comportamento sempre corretto.

Marta racconta con sincerità che, nonostante la gioia di vedere Tobias felice, questa scelta ha inevitabilmente messo in discussione gli equilibri faticosamente costruiti nei due anni di separazione. Dopo tanto tempo passato a ricostruire una nuova quotidianità, tornare anche solo per un fine settimana a una dinamica “familiare” ha risvegliato emozioni e tensioni sopite.

La nostra fan sottolinea che, nel momento in cui ha detto sì, non immaginava minimamente ciò che avrebbe comportato questa decisione. Lo ha fatto con amore, per accontentare Tobias, ma il weekend si è rivelato più complesso del previsto sotto molti aspetti, mettendo a dura prova la stabilità emotiva di entrambi i genitori.

Con questa testimonianza, Marta ha voluto portare alla luce una realtà comune a molte famiglie separate, mostrando quanto possa essere difficile, anche quando l’intenzione è solo quella di fare felice un figlio, tenere in equilibrio i sentimenti di tutti.

Share