Le richieste più strane dei condannati a morte per l’ultimo pasto

L'ultimo pasto dei condannati a morte
  • Share

In alcuni paesi ai condannati alla pena capitale viene concessa la scelta dei piatti da mangiare per l’ultima volta: non mancano le assurdità

Di ultime cene famose come quella immortalata da Leonardo da Vinci nel celebre dipinto ce ne sono poche: anche quelle richieste dai condannati a morte come ultimo pasto della loro vita destano una certa curiosità, nonostante l’argomento sia un po’ particolare. Non sono pochi i paesi in tutto il mondo che concedono a chi è nel braccio della morte di chiedere un piatto a loro scelta come ultimo desiderio.

Negli Stati Uniti la questione è talmente attuale che non molto tempo fa lo Stato del Texas ha addirittura discusso l’abolizione o meno. Uno dei progetti che ha scatenato ancora di più il dibattito è stato quello recente del fotografo Henry Hargreaves che ha deciso di pubblicare gli scatti di questi ultimi bocconi. In poche parole sono state preparate appositamente le ricette dei condannati per far capire cosa avevano digerito prima di affrontare la sentenza capitale.

L'ultimo pasto dei condannati a morte

Ne è venuto fuori un reportage curioso. Ecco quali sono stati i casi più eclatanti.

Comments

comments

Articoli correlati