Il riso in bianco è perfetto per dormire di più, la scoperta dei ricercatori giapponesi

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Il riso in bianco è perfetto per dormire di più, la scoperta dei ricercatori giapponesi

| 21/05/2020
Il riso in bianco è perfetto per dormire di più, la scoperta dei ricercatori giapponesi

Riso in bianco per un lungo pisolino

  • Il riso in bianco ha finalmente il suo momento di gloria: secondo gli scienziati giapponesi, è il cibo ideale per dormire meglio
  • Il contenuto di carboidrati è molto alto e spesso viene associato a un piatto troppo semplice e con pochi spunti per il palato
  • L’esperimento ha riguardato circa 2mila persone, sia uomini che donne: ogni pasto è stato annotato in relazione alla qualità del sonno

Il classico pasto…da ospedale. Il riso in bianco non fa impazzire di certo le papille gustative, ma uno studio scientifico approfondito di qualche tempo fa ha esaltato le capacità di questa ricetta semplicissima. Si tratta infatti del primo che concilia, meglio di altri, il sonno. La ricerca è stata condotta da diversi esperti presso la Kanazawa Medical University (Giappone).

L’esperimento ha coinvolto quasi 2mila persone e i migliori pisolini sono stati agevolati da altri cibi su cui non si sarebbe scommesso un centesimo. Si sta parlando di 1848 individui di età compresa tra i 20 e i 60 anni e di entrambi i sessi. Il riso in bianco è ricco di carboidrati: i partecipanti al test sono stati invitati a indicare ogni volta che mangiavano pane, noodles e appunto riso, le quantità esatte in una sorta di diario.

Riso in bianco e sonno

Fonte: Agrodolce

Un indice di qualità

Per valutare la qualità del sonno, invece, ci si è affidati a un indice internazionale. Si tratta del Pittsburgh Sleep Quality, molto comune in ricerche di questo tipo. Le persone che si erano affidate al semplicissimo primo senza condimenti per placare la loro fame sono risultate quelle capaci di dormire meglio e soprattutto più a lungo. La ragione di questo legame particolare è presto detta.

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Il riso in bianco è caratterizzato da un indice glicemico alto e per questo tende ad aumentare il triptofano, un amminoacido che ha a che fare con la serotonina e quindi con il cosiddetto “ormone del buon umore” (oltre che regolare del sonno). Non si deve mai esagerare, ma il riso in bianco ha avuto il suo momento di gloria e da qualche tempo a questa parte gode di una migliore reputazione.

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