Il ristorante di Londra più votato su Tripadvisor… non esiste!

Commenti Memorabili CM

Il ristorante di Londra più votato su Tripadvisor… non esiste!

| 21/05/2019
Il ristorante di Londra più votato su Tripadvisor… non esiste!

Recita un vecchio adagio: “Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio“. Dopo aver letto questa storia, ti fiderai ancora delle recensioni su TripAdvisor?

Il web è ormai diventato la nostra seconda casa. Alzi la mano chi – prima di fare un acquisto – non va prima a consultare i siti di recensioni. Lo stesso accade quando dobbiamo fare un viaggio, al fine di scegliere la località più “gettonata”. Oppure quando vogliamo andare a cena fuori, specie in una città sconosciuta.

Internet è diventato la nostra Bibbia, il nostro Vangelo. Crediamo ciecamente a tutto quello che ci troviamo scritto dentro. Ma è davvero un atteggiamento saggio? L’esperimento del giornalista freelance Oobah Butler ci dice di no. Quello che ha architettato può sembrare diabolico, ma mette in luce molte delle debolezze di noi uomini tecnologici.

Oobah lavora attualmente per la rivista britannica “Vice” e vive in un sobborgo di Londra, Dulwich. In passato ha fatto diversi lavori per sbarcare il lunario. Tra le altre cose, è stato anche recensore prezzolato per TripAdvisor. Sì, parliamo proprio del notissimo sito che appartiene ad una compagnia quotata in borsa per un valore di oltre 5 miliardi di euro.

Di certo non vi scandalizzerete a scoprire che ci sono persone che vengono pagate (Oobah riceveva 10 sterline a pezzo) per scrivere recensioni di luoghi in cui non sono mai stati. Un giorno il giornalista ha avuto un’idea: e se il sistema su cui si basa TripAdvisor fosse manipolabile anche al di là di qualche banale recensione fittizia? Ha sottoposto l’idea al suo caporedattore e – avuto il benestare – ha dato il via al suo folle piano.

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend