Al ristorante fanno pagare al CEO di Ryanair costi aggiuntivi per “spazio extra per le gambe”: chi la fa l’aspetti

Conto salato con supplementi Ryanair-style: il CEO paga lo spazio extra per le gambe

 

Michael O’Leary, noto Ceo della compagnia aerea low cost Ryanair, ha vissuto un’esperienza culinaria tanto gustosa quanto ironica. Durante una tranquilla cena in un ristorante di Navan, Irlanda, si è ritrovato davanti a uno scontrino pieno di supplementi in perfetto stile Ryanair. Il titolare del Luvida Restaurant, infatti, ha deciso di replicare le logiche tariffarie del colosso dei voli economici… ma a tavola.

Sul conto finale, oltre a piatti raffinati come branzino, gamberi in pastella e funghi su pane tostato, sono spuntate voci “creative” come: spazio extra per le gambe a 7,95 euro, posti a sedere prioritari a 9,95 euro e prenotazione in zona tranquilla per la modica cifra di 19,95 euro. Il totale? Una cena da 142,30 euro, ironia inclusa.

La vendetta a tavola

La trovata del ristoratore non è passata inosservata. Con grande senso dell’umorismo, il Luvida Restaurant ha condiviso sui propri social sia lo scontrino che la foto del Ceo durante la serata, ringraziandolo per la visita e augurandosi che non si fosse offeso per i piccoli “extra”. Una provocazione ben studiata, che ha fatto il giro del web, scatenando approvazione e ilarità tra gli utenti.

Del resto, O’Leary è abituato a dividere il pubblico: da un lato chi apprezza le sue strategie di contenimento dei costi, dall’altro chi soffre ogni volta per supplementi imprevisti e bagagli miniaturizzati. Questa volta, però, è stato lui a subire la “tariffa a sorpresa”.

Costi extra in stile Ryanair: l’episodio diventa virale

L’episodio arriva in un momento perfetto. Proprio mentre Ryanair introduce nuove penali per i ritardatari al check-in e per i bagagli fuori misura, un ristorante locale decide di replicare la stessa filosofia, ma con il sorriso sulle labbra. L’intento non è stato tanto quello di punire O’Leary, quanto di lanciargli un simpatico messaggio: anche i clienti, a volte, vorrebbero un po’ di chiarezza e meno sorprese al momento del pagamento. Evidentemente, il ristoratore ha colto l’occasione per mettere in scena una piccola, elegante vendetta simbolica, senza mai perdere il tocco dell’ironia. E il pubblico dei social ha applaudito.

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Il caso del conto “a sovrapprezzo” è diventato un caso di marketing virale. Il Luvida Restaurant ha guadagnato una visibilità inaspettata semplicemente sfruttando il contesto e un pizzico di coraggio. In un mondo in cui tutto è monetizzabile – anche una manciata di centimetri per le gambe – l’idea di ricaricare il Ceo della compagnia più low cost d’Europa con extra da listino aereo è geniale e dissacrante. Chissà se O’Leary, leggendo lo scontrino, ha sorriso o ha pensato di replicare l’idea anche in volo: magari con un supplemento “branzino vista finestrino”.

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