Un ristorante di Taipei sta ricevendo molta attenzione per la sua ultima aggiunta al menu: un piatto di ramen condito con un isopode a 14 zampe cotto al vapore che sembra uscito da un film di Alien. Il ristorante Ramen Boy ha recentemente annunciato su Facebook il suo ultimo piatto, una ciotola di ramen con una generosa porzione di isopode gigante (Bathynomus giganteus), che descrive come un “ingrediente da sogno”. Chiamato “Isopode gigante con ramen cremoso in brodo di pollo”, il piatto consiste in una grande ciotola di ramen e un grande isopode cotto al vapore nel suo guscio.
Per preparare il crostaceo d’alto mare, i cuochi rimuovono i visceri dello stomaco, conservando le ghiandole cremose per il consumo e lo cuociono al vapore. Si dice che la carne bianca abbia il sapore dell’aragosta e del granchio, mentre le ghiandole gialle sono “inaspettatamente dolci”. Il proprietario di Ramen Boy avrebbe avuto l’idea di questo piatto insolito durante un viaggio in Giappone, dove aveva visto questi isopodi negli acquari. All’epoca pensava che fossero “molto carini”, ma alla fine ha deciso che sarebbero stati ottimi ingredienti per un piatto di ramen esclusivo.
Bollito in brodo di pollo e servito con calamari e scaglie di bonito, questo piatto di ramen unico non è adatto a tutti. Innanzitutto, l’aspetto dell’isopode scoraggerà sicuramente molte persone, ma anche il prezzo e la disponibilità del piatto sono proibitivi. Una porzione costa 48 dollari e, a causa della limitata disponibilità di isopodi, il piatto è disponibile solo per i clienti fedeli del ristorante.
Leggi anche: Questa insalata di pesce surgelata è stata votata come il peggior piatto del mondo [+VIDEO]
Il Bathynomus giganteus è una specie carnivora che può vivere a 7.000 metri di profondità e si nutre dei resti di altre creature marine e di vita marina a lento movimento, come cetrioli di mare, spugne e nematodi. All’inizio sono parassiti che si nutrono del sangue e della carne dei loro ospiti, ma alla fine si trasformano in spazzini marini che si nutrono di carcasse. Avete ancora voglia di mangiare questo piatto?
Share