Robot infiltrato tra i gorilla li riprende mentre cantano e fanno le puzze [+ VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Robot infiltrato tra i gorilla li riprende mentre cantano e fanno le puzze [+ VIDEO]

| 18/05/2020
Robot infiltrato tra i gorilla li riprende mentre cantano e fanno le puzze [+ VIDEO]

Robot speciale 007.

  • I documentaristi cercano mezzi sempre più sofisticati per riprendere la vita animale
  • Ad esempio al giorno d’oggi sono molto usati degli animatronics evoluti
  • Un robot-gorilla è stato inserito in un gruppo di gorilla di montagna
  • Accettato dagli altri, che non si sono accorti che era solo un robot, ha eseguito riprese eccezionali
  • Ha immortalato i gorilla mentre cantano
  • E li ha immortalati anche mentre fanno le puzzette

 

I documentari naturalistici sono sempre in grado di stupirci, in quanto riescono a mostrarci aspetti del mondo animale e vegetale che non avremmo alcun modo di osservare altrimenti. Ad esempio, una telecamera installata sulla zampa di un’aquila ci consente di vedere il mondo con i suoi occhi. Una telecamera a telescopio permette di entrare dentro i meandri di un formicaio. Poi ci sono i robot.

L’ultima frontiera dei documentaristi sono degli animatronics estremamente sofisticati. Gli animatronics nascono all’interno deli parchi gioco, e sono pupazzi semoventi che riproducono esseri umani o animali. Oggi, grazie alle intelligenze artifciali, questi pupazzi sono talmente realistici da riuscire ad ingannare chiunque. persino un nutrito gruppo di gorilla di montagna, che ha creduto che il robot fosse dvvero uno di loro.

Come spiegano i tecnici della John Downer Productions, mettere a punto il gorilla artificiale non è stato facile. C’è voluta la consulenza di esperti animalisti, affinchè il suo comportamento potesse farlo accettare dal gruppo di primati. Il lavoro è stato eccellente, al punto che quel piccolo di gorilla, che non era altro che un pupazzo meccanico, è stato ammesso nella comunità e ha assistito a scene davvero strabilianti.

I nostri antenati ci assomigliano proprio

Sono tante le cose che, nel corso degli anni, gli etologi hanno appreso sul comportemento dei gorilla. Ad esempio, si sa che c’è sempre un maschio dominante che detta le regole per gli altri. Si sa anche che cantano, ma nessuno mai li ha sentiti cantare. Finora. Perché il robot-gorilla è riuscito ad immortalare questo emozionante momento… insieme ad altri momenti meno emozionanti ma non meno “naturali”.

Leggi anche: Rocambolesca fuga di tre babbuini dal centro di ricerca scientifica

Pare che i gorilla “cantino”, ovvero emettano dei suoni melodici e modulati, quando mangiano. Il canto serve per esprimere l’apprezzamento nei confronti del cibo e anche per richiamare gli altri. Dopo aver mangiato, però, esattamente come noi, fanno anche altre cose: ovvero, emettono flatulenze. Anche questo magico momento è stato ripreso dall’occhio vigile del robot spione. Chissà se gli altri gorilla si sono accorti che lui invece non emetteva nemmeno una puzzetta.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend