Il mistero della roccia perfettamente divisa in due

La formazione rocciosa di Al Naslaa, in Arabia Saudita, è tagliata in due come se attraversata da un raggio laser

 

La formazione rocciosa di Al Naslaa, in Arabia Saudita, presenta una caratteristica che è stata a lungo oggetto di dibattito. La roccia di arenaria è tagliata di netto in due come se fosse stata attraversata da un laser. Questo ha fatto ipotizzare che la divisione delle due parti fosse di origine umana o forse di entità aliene. Eppure il taglio, per quanto possa sembrare bizzarro e frutto di una qualsiasi manipolazione umana, è di origine del tutto naturale.

Le ipotesi

La roccia è alta 6 metri e le due parti poggiano su spuntoni di pietra che sembrano sospenderla in un equilibrio precario. Le pareti sono parallele tra loro e la fessura è perfettamente verticale. Sulla pietra sono incisi dei petroglifi risalenti a migliaia di anni fa, con raffigurazioni di cavalli arabi, stambecchi ed esseri umani.

Sulla perfetta divisione a metà della roccia ci sono diverse ipotesi. È possibile che milioni di anni fa la formazione si trovasse su una linea di faglia e un qualche movimento del terreno abbia generato la fessura dividendola a metà in un punto debole. Con il passare del tempo la spaccatura attraversata dal vento e dai detriti sarebbe stata allargata fino ad assumere le dimensioni attuali. I granelli che nel corso di migliaia di anni sono passati attraverso la fessura l’avrebbero poi levigata formando due pareti perfettamente lisce.

Leggi anche L’incredibile roccia che sembra un’onda su cui fare surf

È possibile anche che il taglio sia un “giunto”, che in geologia è una rottura che si forma naturalmente in una roccia senza che avvenga nessuno spostamento. Non è raro vedere in altre parti del mondo rocce divise da fratture insolitamente dritte come quella della formazione di Al Naslaa.

Share