La rotonda più grande del mondo ha una circonferenza di 3,4 chilometri [+VIDEO]

L’immensa rotatoria di Putrajaya è anche il principale punto di accesso alle principali attrazioni della città

 

La rotatoria di Putrajaya, nella capitale amministrativa della Malesia, detiene il record del Guinness per la rotatoria più grande del mondo. Misura 3,4 km di circonferenza e presenta 15 punti di ingresso/uscita. Situata nel cuore di Putrajaya, la capitale amministrativa della Malesia, la Persiaran Sultan Salahuddin Abdul Aziz Shah Roundabout, nota anche come Putrajaya Roundabout, è una delle attrazioni più insolite del Paese del sud-est asiatico. È stata progettata dal famoso architetto malese Hijjas Kasturi e inaugurata nel 2003.

Una prodezza dell’ingegneria infrastrutturale moderna, la rotatoria più grande del mondo è costruita intorno all’Istana Melawati, il secondo palazzo più grande dello Yang di-Pertuan Agong della Malesia, il Putra Perdana Landmark e un lussuoso hotel a cinque stelle. È anche il principale punto di accesso alle principali attrazioni di Putrajaya, tra cui il complesso di uffici con cupola verde del Primo Ministro e l’enorme moschea della città. Con una circonferenza di oltre 3,4 km, la Putrajaya Roundabout è enorme per gli standard delle rotatorie, ma grazie alla sua forma ellittica e al fatto che il traffico scorre in una sola direzione, è una rotatoria funzionale.

Leggi anche: Dipendente comunale taglia l’erba sintetica in una rotonda [+FOTO]

Tecnicamente non sarebbe la rotonda più grande al mondo

Lo stesso non si può dire della sua principale rivale, una rotatoria leggermente più grande a Port-of-Spain, in Trinidad e Tobago. Con una circonferenza di circa 3,7 km, Queen’s Park Savannah è tecnicamente la rotatoria più grande del mondo, ma non è ancora stata riconosciuta ufficialmente come tale a causa della sua forma particolare. Questa gigantesca rotatoria è tutt’altro che rotonda. Per percorrerla, infatti, si devono compiere ben cinque curve a 90 gradi, per cui, anche se il traffico scorre in un’unica direzione dalla fine degli anni ‘70, Queen’s Park Savannah non è stata riconosciuta ufficialmente come una rotatoria.

Share