Ruoli inversi

mi chiamo Asia e vi mando questa chat perché credo fotografi una realtà che appartiene a tante famiglie italiane che non sono tradizionali. Io e Leo, mio fratello, siamo stati cresciuti da una mamma giovane e sola. Nostro padre se ne è andato presto e non si fa vedere né sentire quasi mai. Mamma ci ha avuti davvero giovane e con gli uomini ha sempre avuto un radar impeccabile: nel senso che i peggiori li trova tutti lei. Io e mio fratello ora siamo grandi, andiamo all’università con grandi sacrifici, e abbiamo un posto letto in due case diverse. Mamma è rimasta a casa da sola e come al solito, ha finito per attaccarsi ad un uomo che però questa volta portava con sé un segreto che abbiamo scoperto praticamente subito. Abbiamo cercato di aprire gli occhi a mamma, ma lei non voleva sentire ragioni… fino a quando non è successo qualcosa che ha cambiato decisamente le cose. La chat che vi mando racconta proprio questo momento. So che ci sono molte famiglie come la nostra là fuori…io e mio fratello non vogliamo essere da esempio per nessuno, perché non siamo nessuno, ma magari la nostra storia aiuterà qualcuno a comprendere meglio coloro che secondo noi dovrebbero sempre avere tutte le risposte ma che a volte sono più fragili di noi: i nostri genitori.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan, di nome Asia, ha deciso di condividere una chat che ritiene possa fotografare una realtà che appartiene a molte famiglie italiane non tradizionali. Racconta che lei e suo fratello Leo sono stati cresciuti da una mamma giovane e sola, dopo che il loro padre se n’è andato presto e ha smesso di farsi vedere o sentire, lasciando la madre a gestire da sola tutte le responsabilità.

Il nostro fan racconta che la loro mamma ha avuto loro in giovane età e che, pur essendosi sempre impegnata per crescere Asia e Leo al meglio, con gli uomini non ha mai avuto fortuna, ritrovandosi spesso a scegliere persone sbagliate che hanno portato complicazioni nella loro vita. Racconta con un tono di affetto e disincanto che, nonostante tutto, lei e suo fratello sono riusciti a crescere, ora frequentano l’università con grandi sacrifici e vivono in due case diverse, condividendo con la mamma le difficoltà quotidiane, pur essendo ormai adulti.

Il nostro fan racconta che la mamma, rimasta sola in casa, ha iniziato una nuova relazione, come spesso accadeva, con un uomo che però, questa volta, portava con sé un segreto che Asia e Leo hanno scoperto quasi subito, insospettiti da alcuni comportamenti che non tornavano. Racconta che lei e suo fratello hanno cercato di aprire gli occhi alla madre, cercando di farle capire che quell’uomo non era la persona giusta per lei, ma la mamma non voleva ascoltare, chiudendosi in una difesa che loro hanno interpretato come un gesto di fragilità e paura di rimanere sola.

Il nostro fan racconta che la situazione è cambiata bruscamente quando è accaduto un evento che ha costretto la madre a confrontarsi con la realtà, portandola a vedere le cose con chiarezza. Racconta che la chat inviata racconta proprio quel momento, quando la madre ha finalmente compreso che i suoi figli, nonostante la giovane età, avevano cercato di proteggerla con sincerità, perché anche i genitori, che spesso vengono visti come coloro che dovrebbero avere tutte le risposte, a volte sono fragili e hanno bisogno di essere sostenuti.

Asia conclude spiegando di non voler dare lezioni a nessuno, perché lei e suo fratello non si sentono un esempio, ma spera che la loro storia possa aiutare qualcuno a comprendere meglio le difficoltà emotive che vivono i genitori e il valore dell’ascolto reciproco, anche quando i ruoli sembrano invertiti per un momento, tra figli che proteggono e genitori che imparano a farsi proteggere.

Share