Sasso, carta, forbici: la strategia sempre vincente che ha scoperto la scienza

Commenti Memorabili CM

Sasso, carta, forbici: la strategia sempre vincente che ha scoperto la scienza

| 02/06/2020
Sasso, carta, forbici: la strategia sempre vincente che ha scoperto la scienza

Sasso, carta, forbici senza più segreti

  • Sasso, carta, forbici: lo conoscono tutti, ma non è semplice vincere, anche se alcuni ricercatori cinesi hanno svelato un trucco
  • Il passatempo è diffuso in tutto il mondo e di solito si pensa a un cambiamento continuo delle scelte per avere successo
  • In realtà i ricercatori di una università del paese asiatico hanno approfondito altri comportamenti e altre strategie per prevalere

Sasso, carta, forbici: praticamente ognuno di noi ha preso parte a questo gioco in cui l’abilità delle mani e la velocità sono fondamentali. Per vincere si può sfruttare la strategia messa a punto da alcuni ricercatori cinesi che hanno esaminato con attenzione le varianti e le opzioni del celebre passatempo. Intuire le intenzioni dell’avversario non è affatto semplice, ma Zhijian Wang, Bin Xu e Hai-Jun Zhou della Zhejiang University hanno osservato da vicino 360 volontari.

Queste persone sono state divise in sei gruppi e ognuno di loro ha affrontato 300 partite. La teoria classica del gioco è presto detta. Quando si affronta un round di sasso, carta, forbici si dovrebbe cambiare di continuo la scelta fra le tre opzioni, ma non è proprio così. Secondo questi scienziati, quando un giocatore riesce a vincere si mette anche a replicare più volte l’oggetto che gli ha permesso di prevalere sull’avversario.

La strategia per sasso, carta, forbici

Fonte: SuperEva

Non un caso fortuito

La frequenza di questa opzione è stata troppo alta per parlare di un semplice caso. Gli sconfitti, al contrario, sono abituati a cambiare la decisione di continuo, seguendo un ordine che corrisponde fedelmente al nome del gioco stesso. Ecco perché sono molto più prevedibili.

Leggi ancheBambino di 9 anni crea un videogioco di combattimento contro il coronavirus

L’obiettivo degli scienziati dell’ex Impero Celeste è quello di proseguire con gli studi su sasso, carta, forbici, in modo da saperne di più su un gioco che è diffuso in tutto il mondo. Pur essendo semplice, infatti, potrebbe permettere di indagare meglio sul comportamento di uomini e donne in vari contesti (a partire da quello finanziario). Chi lo avrebbe mai detto? La scienza riesce sempre a sorprenderci.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend