Scala il Monte Everest in 23 ore senza uscire di casa: l’impresa per riprendersi dal divorzio

L’uomo ha battuto un record mondiale

 

Un uomo inglese, con il sogno di fare escursioni sull’Himalaya, ha battuto il record mondiale scalando e scendendo l’altezza del Monte Everest in un solo giorno, il tutto senza lasciare le comodità della sua casa di periferia. Con i gradini interni della casa come tela bianca, Sean Gee, 37 anni, ha scalato 19 km in 22 ore e 57 minuti – l’equivalente di più di 32 Empire State Building. Gee ha sempre avuto in mente un’impresa vera e propria, ma non poteva sostenere il costo di un permesso di scalata – circa 10.000 dollari ora, che saliranno a 15.000 l’anno prossimo.

Imperterrito, il creatore di contenuti ha invece deciso di reimmaginare il doloroso e pericoloso viaggio, proprio all’interno della sua residenza di Las Vegas. Ha ricordato: “All’epoca stavo affrontando un divorzio, quindi avevo bisogno di distrarmi dalla situazione e ho pensato: ‘Quale modo migliore di scalare l’Everest?’. È stata una montagna russa, ci sono stati momenti in cui ero davvero felice e momenti in cui ero davvero giù. Si hanno tanti pensieri e sentimenti diversi, quello che si prova sulla linea di partenza è molto diverso da quello che si prova alla fine”.

Pensava di impiegarci 10 o 11 ore

Non sono mancate le difficoltà: “Dopo 14 ore sono andato in una delle stanze al piano superiore e ho pianto per 10 minuti, poi ho continuato. L’unica cosa su cui mi sono concentrato è stata: se mi fermassi adesso, cosa farei invece? Preferisco spingere per fare qualcosa che ricorderò per gli anni a venire. In realtà ho sbagliato i calcoli e non ho tenuto conto del tempo necessario per scendere le scale: pensavo di impiegare 10 o 11 ore, ma alla fine ne ho impiegate quasi 24”. Gee ha sempre sognato di scalare l’Everest, tuttavia: “È una di quelle cose che solo le persone con molto denaro e tempo possono raggiungere e realizzare”.

Leggi anche: Cosa succede al corpo quando sull’Everest si attraversa la “zona della morte”

Gee non si è allenato più di tanto prima di tentare la scalata di 91.784 gradini, che gli ha fatto bruciare 10.000 calorie. Pur essendo consapevole di aver beneficiato di livelli di ossigeno normali per tutto il tempo, è stato felice dell’attenzione positiva e della piccola somma di denaro che è riuscito a raccogliere per beneficenza. “La gente non riusciva a capire la portata della cosa finché non ho fatto il video e l’ho accelerato, si può vedere il sole scendere e risalire sullo sfondo, credo che sia stato allora che è scattata la molla. È stato divertente quando la gente è andata a letto e si è svegliata e io stavo ancora salendo le scale”, Gee ha completato la sfida nel 2021, ma l’ha resa pubblica solo ora dopo aver ricevuto la buona notizia dal Guinness. E adesso: “Per la mia prossima sfida pensavo di scalare l’Olympus Mons, il vulcano più alto di Marte, sulle scale con un amico, in modo da fare l’equivalente di un Everest e mezzo a testa”.

Share