Scarafaggi in evoluzione, esperti avvisano: “Sono immuni agli insetticidi”

Commenti Memorabili CM

Scarafaggi in evoluzione, esperti avvisano: “Sono immuni agli insetticidi”

| 09/07/2019
Scarafaggi in evoluzione, esperti avvisano: “Sono immuni agli insetticidi”

Il primo trattamento, che ha coinvolto un insetticida con un unico principio attivo, è stato l’unico metodo che ha ridotto il numero di scarafaggi, e questo è accaduto solo in appartamenti in cui gli insetti presentavano un basso livello di resistenza iniziale per quell’ingrediente. Tuttavia, non è stata una buona notizia. In un altro esperimento con un insetticida singolo, una popolazione con solo il 10% di resistenza iniziale è effettivamente aumentata.

Il secondo trattamento utilizzava prodotti killer di scarafaggi che avevano un mix di diversi principi attivi. I risultati? Per nulla positivi: gli scienziati hanno registrato un aumento della popolazione di scarafaggi negli appartamenti di entrambe le città. Questi insetti si sono diffusi anche in appartamenti precedentemente non infestati, costringendo i ricercatori a passare ad un diverso metodo di sterminio (secondo il loro protocollo etico).

La terza tecnica prevedeva il ricorso a diversi trattamenti di disinfestazione con diversi principi attivi. La logica alla base di questo approccio è che gli scarafaggi che resistono al primo metodo di trattamento dovrebbero sicuramente subire il prossimo. Ma non è stato così. I ricercatori sono convinti che ciò è dovuto al fatto che gli insetti hanno sviluppato una resistenza incrociata: gli scarafaggi che sono sopravvissuti ad un trattamento hanno trasmesso la loro resistenza alla loro prole, e le nuove generazioni sono state in grado di sopravvivere a vari tipi di trattamenti.

via GIPHY

Nessuno dei tre metodi ha completamente sterminato gli scarafaggi, un risultato che i ricercatori hanno detto di non aspettarsi. “Questa è una sfida mai realizzata in precedenza con gli scarafaggi”, ha commentato Michael Scharf, professore del Dipartimento di Entomologia, che ha condotto lo studio i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Scientific Reports. “Gli scarafaggi che sviluppano resistenza a più classi di insetticidi in una volta sola rendono il controllo di questi parassiti quasi impossibile con le sole sostanze chimiche:

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend