Le scarpe più veloci al mondo, per camminare alla velocità di una corsa [+VIDEO]

Non sono pattini ma scarpe e, una volta indossate, consentono di aumentare la velocità di una normale andatura del 250%

 

Sembrano pattini ma sono scarpe, ci puoi camminare normalmente ma alla velocità di una corsa. Moonwalkers è il nuovo prodotto realizzato da Shift Robotics che consente ad un pedone di aumentare la propria andatura del 250%.

La scarpa più veloce del mondo

In diversi video diffusi dall’azienda le persone che indossano le scarpe camminano per la città, negli uffici e in vari spazi all’aperto e al chiuso muovendosi a velocità notevolmente superiori di una comune andatura. Se a passo d’uomo si percorrono circa 4,5 chilometri in un’ora, con le Moonwalkers si riesce a coprire nello stesso tempo una distanza di 11 chilometri.

Xunjie Zhang, Ceo di Shift Robotics afferma che Moonwalker è «la scarpa più veloce al mondo». Zhang ha una formazione in ingegneria robotica. Ha conseguito un master in meccatronica presso la Carnegie Mellon University e ha lavorato per oltre tre anni presso Rolls-Royce. Per creare Moonwalker ha riunito un team di ingegneri di auto da corsa, esperti in robotica e designer di scarpe da ginnastica. Ha lanciato una raccolta fondi per finanziare il progetto, raccogliendo 300.000 euro, e ha già ricevuto circa 2000 ordini per le scarpe.

Il sistema multifreno

Le persone che le hanno già testate si sono trovate estremamente soddisfatte del prodotto. L’unica pecca è il costo eccessivamente elevato: circa 1000 euro, con una disponibilità al momento solo negli Stati Uniti e in taglie limitate.

Ma come funzionano le Moonwalkers? L’azienda specifica che non sono pattini ma scarpe, e mettendole ai piedi non si pattina ma si cammina. Sono accessibili a tutti, anche a chi non ha mai pattinato. Un sistema di intelligenza artificiale si adatta ai movimenti del corpo e in particolare dei piedi regolando l’andatura. Le ruote non girano liberamente come nel caso dei pattini, ma c’è un sistema multifreno che consente alle ruote di girare solo in concomitanza con i movimenti della persona. Questo consente di salire e scendere in sicurezza le scale, i mezzi pubblici, i marciapiedi. Spostarsi diventa più pratico e veloce. Possono essere ricaricate ovunque con un qualsiasi caricabatterie USB, completano una ricarica in un’ora e mezza e hanno un’autonomia di 10 chilometri.

Leggi anche: La tua camminata può dire molto sul tuo Quoziente Intellettivo

L’azienda sostiene che impararne l’uso è facile ed immediato, e già dopo 10 minuti che una persona le indossa è in grado di muoversi agilmente. Le Moonwalkers si adattano a qualsiasi scarpa e hanno un’imbottitura per rendere la camminata ancora più confortevole.

Share