Scatta la foto di un “fantasma”: si scopre che è un fenomeno raro

Commenti Memorabili CM

Scatta la foto di un “fantasma”: si scopre che è un fenomeno raro

| 13/05/2022
Fonte: Instagram

Un escursionista ha scattato una foto “da brividi” 

  • Un escursionista si è recato in montagna con degli amici
  • Nel tragitto si è ritrovato davanti ad una scena “da brivido”
  • Pensava si trattasse di un fantasma che fluttuava nell’aria
  • In realtà era un’illusione ottica molto rara causata dalla sua stessa ombra
  • L’uomo ed i suoi amici si sono fermati ad osservare la scena per 15 minuti

 

Un escursionista ha fotografato una “figura simile ad un fantasma” durante una spedizione in montagna, che si è rivelata essere un “fenomeno raro”. Thomas Swallow, di 39 anni era un po’ più avanti rispetto ai suoi amici, quando girandosi, ha notato qualcosa che si librava nell’aria. La scena lo ha lasciato senza parole, fin quando non ha capito che era solo il suo riflesso sul Great End nel Lake District. Si tratta di una rara illusione ottica conosciuta come lo Spettro di Brocken o Arco di Brocken, prodotta dalla luce riflessa verso la sua fonte, da una nuvola di goccioline d’acqua di dimensioni uniformi.

Più concretamente, essa è un’illusione di un enorme ingrandimento dell’ombra proiettata dall’osservatore sulla superficie delle nuvole che circondano una montagna su cui si trova il soggetto. Solitamente è caratterizzata dalla presenza di una corona luminescente intorno al capo o comunque alla parte più alta della figura. Si tratta di un fenomeno di rara osservabilità poiché è visibile in direzione opposta a quella del Sole. Si osserva più comunemente quando si è in volo.

L’uomo e i suoi amici si sono fermati ad osservare il fenomeno per 15 minuti

Essa può avere uno o più anelli colorati. La dimensione angolare è molto minore di quella di un arcobaleno, circa da 5° a 20°, a seconda della grandezza delle goccioline. Thomas, di Manchester, ha detto: “Sono stato preso un po’ alla sprovvista, ma è stato strano e surreale, un momento davvero bello”.

Leggi anche: Questa illusione ottica può rivelare la tua attività di processo mentale

“Mi sono completamente immerso nella situazione godendomi pienamente il momento. Non ho mai visto niente del genere prima d’ora. La gente ha detto che è uno scatto incredibile e che sembra una figura che fluttua nel cielo. Non sono religioso, ma solo in un secondo momento ho pensato a quanto fosse spirituale tutto quello che stavo vivendo”. Thomas ed i suoi amici Adam Maxwell, 27 anni, e Matthew Buck, 39 anni, si sono fermati a guardare il fenomeno per 15 minuti, scattando diverse foto. Alla fine hanno proseguito la loro escursione di altre sei ore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Thomas Swallow (@tswal)

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend