Uno scherzo tra bambini

sapete quando si dice che i genitori di adesso sono troppo esagerati e iperprotettivi verso i figli? Sono la mamma di un bambino di nome Mattia, ma devo ammettere che purtroppo la gente ha ragione. I genitori di adesso, per la maggior parte, sono iper apprensivi e non lasciano ai figli i giusti spazi per imparare a superare le esperienze della giornata. L’ho capito quando mi ha scritto la mamma di un’amichetta del campo estivo di Mattia, a seguito di un piccolo episodio verificatosi negli ultimi giorni. Io pensavo di aver risolto tranquillamente la cosa con le maestre del campo estivo, ma a quanto pare le mamme pancine oggi si sentono in dovere di fare tutta la sceneggiata completa, altrimenti non si sentono contente. Vi chiedo, pensate di essere le paladine della giustizia? Io sono dell’idea che i bambini in quanto tali devono fare le loro esperienze e, diciamocelo, chi da bambino non si è fatto degli scherzi? Nessuno, è impossibile che qualcuno venga a dirmi che da piccolo non ha mai fatto o subito uno scherzo innocente come questo. A quanto pare lei non è dello stesso parere, colpa anche di una società che ci obbliga a vedere sempre il marcio in ogni cosa.

Scrivete cosa ne pensate nei commenti di Facebook e Buona lettura!

La nostra fan, mamma di un bambino di nome Mattia, condivide un episodio recente che l’ha fatta riflettere sull’atteggiamento di molti genitori di oggi. Ammette con sincerità di rendersi conto, in prima persona, di quanto l’attuale generazione di mamme e papà sia spesso esageratamente apprensiva e iperprotettiva nei confronti dei figli.

Secondo quanto racconta, l’occasione che ha fatto emergere questa consapevolezza è stata una situazione verificatasi al campo estivo frequentato da suo figlio. Si è trattato di un piccolo episodio, che a suo avviso era stato gestito e risolto in modo sereno direttamente con le educatrici.

Tuttavia, la madre di una compagna di Mattia ha deciso di contattarla personalmente, esprimendo un disagio che la nostra follower considera del tutto sproporzionato rispetto alla reale portata dell’accaduto.

La nostra fan ritiene che certi atteggiamenti drammatici siano ormai all’ordine del giorno e fa riferimento, con tono critico, a quello che definisce il comportamento da “mamma pancina”, ovvero quello di chi tende a creare una vera e propria sceneggiata anche di fronte a situazioni tutto sommato banali.

Nel suo racconto emerge un punto di vista molto chiaro: i bambini devono poter fare le proprie esperienze, imparare a gestire le dinamiche della giornata, anche attraverso piccoli contrasti o giochi tra pari. Per lei, è normale che durante l’infanzia ci siano scherzi innocenti, momenti di sfida, piccoli dispetti che fanno parte del percorso di crescita.

A suo avviso, il problema nasce quando si tende a vedere sempre e comunque un potenziale danno o un’intenzione negativa dietro ogni gesto, spesso per colpa di una società che amplifica ogni episodio e che rende i genitori iperattenti a ogni minimo dettaglio.

La nostra amica si chiede quindi se davvero ci si debba trasformare in “paladini della giustizia” ogni volta che accade qualcosa tra bambini, o se non sia invece più sano permettere ai piccoli di affrontare anche momenti di normale confronto. Ha deciso di condividere lo scambio avuto con l’altra mamma per mostrare quanto, a suo avviso, certi eccessi siano diventati la regola.

Share