Scienziati: “Lo schiocco di Thanos? Fisicamente impossibile” [+COMMENTI]

Commenti Memorabili CM

Scienziati: “Lo schiocco di Thanos? Fisicamente impossibile” [+COMMENTI]

| 22/11/2021

Il Guanto delle Gemme dell’Infinito rende impossibile schioccare le dita: lo dice la Scienza

  • I ricercatori del Georgia Institute of Technology hanno scoperto che lo schiocco delle dita di Thanos è fisicamente impossibile
  • Nel film, infatti, si vede Thanos schioccare le dita con indosso il Guanto delle Gemme dell’Infinito
  • L’accessorio è in metallo
  • Secondo gli esperti, un guanto di metallo è incapace di provocare abbastanza attrito per effettuare uno schiocco
  • Inoltre, lo studio ha scoperto che il gesto rappresenta “l’accelerazione angolare umana più veloce mai misurata”

 

Il Marvel Cinematic Universe ha consegnato al pubblico innumerevoli eventi sorprendenti e incredibili, ma un gruppo di ricercatori del Georgia Institute of Technology ha recentemente scoperto che lo schiocco delle dita di Thanos effettuato mentre indossa il Guanto con le Gemme dell’Infinito è fisicamente impossibile. La ricerca ha infatti notato che per essere in grado di schioccare le dita c’è bisogno di una certa quantità di attrito. Il guanto di metallo impedisce l’attrito necessario tra le superfici, ergo non rende possibile il vero e proprio schiocco delle dita.

Come notato da EurekaAlert, “Utilizzando immagini ad alta velocità, l’elaborazione automatica delle immagini e i sensori di forza dinamica, i ricercatori hanno analizzato una varietà di schiocchi delle dita. Hanno esplorato il ruolo dell’attrito coprendo le dita con diversi materiali, compresi i ditali metallici per simulare gli effetti che si hanno quando si cerca di schioccare le dita mentre si indossa un guanto metallico, proprio come Thanos”.

Il team ha scoperto che lo schiocco è l’accelerazione angolare umana più veloce mai misurata, quasi tre volte più veloce dell’accelerazione rotazionale del braccio di un lanciatore professionista di baseball. Quando ho visto i dati per la prima volta, sono saltato dalla sedia”, ha commentato il professore assistente Saad Bhamla della Scuola di Ingegneria Chimica e Biomolecolare. Lo schiocco delle dita avviene in soli 7 millisecondi, una velocità di oltre venti volte superiore a quella di un battito di ciglia, che richiede più di 150 millisecondi”.

“I nostri risultati suggeriscono che Thanos non avrebbe potuto schioccare a causa delle sue dita corazzate di metallo. Quindi, questo può avvenire solo grazie agli effetti speciali di Hollywood, ma è impossibile per le leggi della fisica. Scusate lo spoiler”, ha aggiunto ironicamente lo studente universitario del Georgia Tech Raghav Acharya.

Leggi anche: Infinity Saga: tutti i film Marvel in ordine in un megafilm di 50 ore

È interessante notare che lo studio è stato almeno in parte ispirato da Infinity War, in gran parte a causa della mancanza di indagini scientifiche che erano state condotte sulla fisica dello schiocco. Nonostante sia un gesto così innocuo, la ricerca ha sottolineato quanto sia specifico questo comportamento per gli esseri umani e quanto dipenda dalla nostra fisiologia. La ricerca ha mostrato come, aumentando o diminuendo l’attrito tra i polpastrelli, sia più difficile accumulare abbastanza forza o accelerazione per schioccare adeguatamente le dita.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend