Un incredibile sciame di droni vola nella foresta di bambù [+VIDEO]

Commenti Memorabili CM

Un incredibile sciame di droni vola nella foresta di bambù [+VIDEO]

| 22/05/2022
Fonte: Youtube

L’esperimento mai realizzato prima ha visto coinvolti 10 robot programmati per un volo autonomo in un ambiente non strutturato

  • Uno sciame di 10 droni si è alzato in volo in una foresta di bambù in Cina schivando rami, cespugli e terreni irregolari
  • Gli sciami di droni sono stati testati in passato ma in ambienti aperti, senza ostacoli o con la posizione di tali ostacoli programmata. È la prima volta che uno sciame vola con successo all’esterno in un ambiente non strutturato
  • I droni contengono un algoritmo intelligente che prevede le collisioni, l’efficienza del volo e la coordinazione dei movimenti di tutto lo sciame
  • I robot potrebbero avere un uso pratico nelle calamità naturali per la ricognizione delle aree colpite e l’invio dei soccorsi, o per il sollevamento e il trasporto simultaneo di oggetti pesanti
  • I droni dovranno essere testati nelle città, dove si confronteranno costantemente con veicoli e persone in movimento

 

Uno sciame di 10 droni si è alzato in volo in una foresta di bambù in Cina, schivando rami, cespugli e terreni irregolari. La scena potrebbe essere quella di un film di fantascienza come Star Wars, Prometheus o Blade Runner 2049, ma si tratta invece di un esperimento mai realizzato prima, effettuato dagli scienziati della Zhejiang University, guidati dal professor Xin Zhou.

Il primo volo in un ambiente non strutturato

Gli sciami di droni sono stati testati in passato ma in ambienti aperti, senza ostacoli o con la posizione di tali ostacoli programmata. È la prima volta che uno sciame vola con successo all’esterno in un ambiente non strutturato.

I droni, delle dimensioni di un palmo, sono stati costruiti appositamente con telecamere di profondità, sensori di altitudine e computer di bordo. La novità consiste nell’introduzione di un algoritmo intelligente che prevede le collisioni, l’efficienza del volo e la coordinazione dei movimenti di tutto lo sciame.

Le applicazioni pratiche

Le applicazioni pratiche di questo esperimento sono molteplici, come ad esempio il soccorso in caso di calamità naturali. L’evoluzione tecnologica ha permesso di programmare i droni in modo che potessero adattarsi ad ambienti sconosciuti senza schiantarsi l’uno con l’altro o contro altri oggetti. Poiché non fanno affidamento sul Gps, potrebbero essere utilizzati in caso di calamità naturali per volare sopra le zone colpite a rilevare i danni o a localizzare l’invio di soccorsi, o negli edifici dove non è sicuro inviare persone in ricognizione. È certamente possibile usare singoli droni, ma un approccio a sciame sarebbe più efficiente, soprattutto visti i tempi di volo limitati.

Un altro possibile impiego potrebbe essere quello di sollevare e consegnare simultaneamente oggetti pesanti. C’è però anche un risvolto negativo: gli sciami potrebbero avere applicazione pratica anche nei conflitti bellici, proprio come oggi accade per i singoli droni.

Leggi anche: 300 droni formano un codice QR per prendersi beffe di una città [+VIDEO]

Il team cinese ha testato i propri robot in diversi scenari: hanno attraversato la foresta di bambù, evitato altri droni in un esperimento ad alto traffico, seguito i movimenti di una persona. «Per il nostro lavoro ci siamo ispirati agli uccelli che volano in stormi, anche nei boschi, senza mai scontrarsi» ha affermato Zhou.

Dovremo attendere ancora qualche anno per vedere gli sciami di droni impiegati nella vita quotidiana. Prima dovranno essere testati in ambienti molto dinamici come le città, dove si dovranno confrontare costantemente con veicoli e persone in movimento.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend