La scienza ne è sicura, i fan di Harry Potter sono persone migliori

i fan di harry potter sono persone migliori agli occhi della gente
  • Share

Buone notizie per i fan di Harry Potter: un articolo scientifico ha esaltato le loro doti comportamentali e i rapporti con le minoranze

La più grande magia di Harry Potter: non è il nuovo episodio della saga del maghetto di Hogwarts, ma il titolo di una bizzarra ricerca condotta da alcuni psicologi e sociologi italiani e inglesi delle università di Modena, Padova, Reggio Emilia e Greenwich. Perché questi professionisti sono arrivati a occuparsi di un personaggio di fantasia? Il loro lavoro è stato pubblicato nel Journal of Applied Social Psychology e ha destato subito grande interesse. Si è deciso quindi di sottoporre i fan di Harry Potter a un esperimento, sottoponendo l’approfondimento di alcuni brani della famosa saga ideata da Joanne Rowling.

I ricercatori stanno cercando di capire da tempo in che modo la lettura di determinati romanzi possa influenzare socialmente i più giovani. Che cosa ne è venuto fuori? Il team di esperti era convinto di poter scoprire un cambiamento mentale e comportamentale di bambini e ragazzi rispetto a categorie “diverse” della società. Il collegamento sembra un po’ azzardato, in realtà ci sono molti più punti in comune di quello che ci si potrebbe attendere.

I fan di Harry Potter sono i migliori

Il risultato finale è stato sorprendente.

Comments

comments

Articoli correlati