Scienza: i partner simili hanno relazioni più felici

Commenti Memorabili CM

Scienza: i partner simili hanno relazioni più felici

| 14/11/2018
Scienza: i partner simili hanno relazioni più felici

I loro risultati suggeriscono che la somiglianza tra partner è effettivamente importante, ma è più importante quanto si riesca a sviluppare un senso di identità condivisa. Facendo riferimento a quanto la somiglianza di due persone coinvolte influenzi le relazioni, il ricercatore capo Manon van Scheppingen e i suoi colleghi hanno spiegato che praticamente tutte le ricerche precedenti hanno adottato un approccio tutto o niente. Secondo loro, il più grande errore precedente in questo campo non ha tenuto conto delle domande che contengono più sfumature. Ad esempio, il buon senso suggerirebbe che se entrambi nella coppia sono fortemente meticolosi allora la somiglianza in quel caso potrebbe essere utile. Ma se solo uno dei due fosse meticoloso, potrebbe essere un fattore positivo per un partner opposto, poiché avrebbe un effetto simile alla compensazione.

Il team di Van Scheppingen ha analizzato per diversi anni la personalità, il benessere e la soddisfazione relazionale di migliaia di coppie di coniugi di lunga data in America, prendendo in considerazione i punteggi relativi di ogni partner su ognuno dei cinque tratti principali della personalità. La maggior parte delle volte, una perfetta corrispondenza in tutti i tratti caratteriali non è stata benefica. Si è scoperto che anche il livello comparativo delle caratteristiche di ciascun partner contava in modo modesto ma significativo. La maggior parte delle volte un abbinamento perfetto non è stato vantaggioso. Per esempio, avere lo stesso livello di estroversione del partner non era ideale per il benessere generale: la situazione ottimale, almeno per il benessere, era che una persona fosse un po’ più estroversa rispetto al partner. Così come per le persone con un basso livello di responsabilità: è emerso che sarebbe meglio relazionarsi con qualcuno con un livello di responsabilità un po’ più alto.

Partner e interessi comuni

Tuttavia, un altro gruppo di ricerca ha trovato che le coppie che hanno mostrato una maggiore somiglianza hanno maggiori probabilità di stare insieme:

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend