Scienziati: “L’armatura di Iron Man? Presto potrebbe diventare realtà”

L’armatura di Iron Man potrebbe diventare presto realtà

 

Chi non desidera indossare la fantascientifica armatura di Iron Man presentata nei fumetti e nel Marvel Cinematic Universe (MCU)? A quanto pare questo sogno diventerà presto realtà. Secondo la BBC, la società californiana SuitX crede che il futuro includerà la distribuzione di massa di esoscheletri. ” Non ho dubbi che questi dispositivi alla fine saranno venduti nei negozi di ferramenta. Man mano che i prezzi scenderanno, sarà possibile acquistarli semplicemente da Home Depot”, ha affermato Homayoon Kazerooni, fondatore dell’azienda.

Gli esoscheletri a cui si riferisce Kazerooni non sono così avanzati come l’armatura volante di Iron Man, ma rendono comunque la vita più facile. Il concetto copre anche un’ampia categoria di dispositivi, con alcuni che includono motori e sistemi idraulici, mentre altri usano semplicemente molle e ammortizzatori. Lo scopo generale è quello di migliorare le capacità di chi lo indossa, spesso attraverso l’uso di un supporto aggiuntivo. “Abbiamo dimostrato che l’attività muscolare nella schiena, nelle spalle e nelle ginocchia diminuisce del 50%. Se l’attività muscolare cala, significa che il rischio di lesioni muscolari è minore”, ha detto Kazerooni.

I “superpoteri” dell’armatura in stile Iron Man nell’industria manifatturiera

Mentre in passato questa invenzione era dedicata principalmente agli usi militari e medici, la tecnologia ha già iniziato la transizione nell’industria manifatturiera. “Questo significa che i dirigenti delle fabbriche o degli impianti possono ottenere dei vantaggi, i loro costi di assicurazione possono essere inferiori, e ci sono meno giorni di lavoro persi per infortunio. Meno costi e più produttività, ha spiegato Kazerooni.

Anche se l’esoscheletro non può compiere tutte le azioni eroiche dell’armatura indossata da Robert Downey Jr. in Iron Man, la tecnologia può comunque offrire dei “superpoteri”. Jason Cottrell, amministratore delegato di MyPlanet, ha dichiarato che Delta Airlines e Sarcos Robotics hanno lavorato su un esoscheletro in grado di supportare gli operatori di trasporto e il personale di supporto a terra. Secondo quanto riferito, la tecnologia permette agli utenti di sollevare fino a 90 kg per intervalli di otto ore.

Leggi anche: BrainNet: l’interfaccia che collega i cervelli per comunicare senza parlare

Tuttavia, la professoressa Sandra Wachter, dell’Università di Oxford, ha messo in guardia sul fatto che questa tecnologia potrebbe aprire la porta ad alcune potenziali preoccupazioni. Molti esoscheletri avanzati sono dotati di Intelligenza Artificiale, anche se non sono neanche lontanamente avanzati come il J.A.R.V.I.S. di Iron Man. Tale IA potrebbe anche introdurre nuove forme di sorveglianza sul posto di lavoro, con la velocità e le pause dei lavoratori strettamente monitorate e confrontate. Al momento, gli acquirenti medi non dovrebbero aspettarsi di poter prendere un esoscheletro, dato che Adrian Spragg di Accenture ha calcolato che il costo di una di queste attrezzature si aggira intorno ai 45.000 dollari.

 

Share