La prova di Darwin: le scimmie mangiano le banane esattamente come fai tu [+ VIDEO]

Commenti Memorabili CM

La prova di Darwin: le scimmie mangiano le banane esattamente come fai tu [+ VIDEO]

| 02/07/2020
La prova di Darwin: le scimmie mangiano le banane esattamente come fai tu [+ VIDEO]

“Tanto sono solo animali”. Il cavolo.

  • Un video diffuso in rete mostra una scimmia che sbuccia una banana
  • Una volta privato il frutto della buccia, non lo mangia subito
  • Dedica alcuni secondi a togliere i filamenti più duri che lo ricoprono
  • Solo quando è soddisfatta, addenta la banana
  • Il video ha avuto milioni di visualizzazioni su Twitter

 

C’era una volta Charles Darwin. Questo omino barbuto nel 1859 ha pubblicato un libro dal titolo “L’origine delle specie per selezione naturale”, che avrebbe per sempre cambiato la percezione che abbiamo di noi stessi. L’uomo non era stato creato da Dio con argilla e soffio vitale: è solo un animale evoluto dalla scimmia. La cosa all’epoca non fu digerita bene, e persino oggi c’è chi nutre delle perplessità.

Noi non intendiamo addentrarci in una complessa diatriba antropologica e religiosa, per carità. Vogliamo solo constatare un’evidenza che ha trovato ampia diffusione attraverso i social network: TikTok prima, e Twitter poi. Mostra quella che, sempre secondo le teorie darwiniane, sarebbe la nostra lontana progenitrice: una scimmia. In realtà, le scimmie sono due, madre e figlio.

La genitrice è alle prese con una grossa banana. Prima la sbuccia, togliendole l’involucro. A questo punto, anziché azzannarla così come ci aspetteremmo che faccia, si mette a piluccare gli odiosi filamenti che caratterizzano questo frutto. Lo fa in modo meticoloso, infastidendosi un po’ quando uno dei filamenti le rimane appiccicato alle dita. Tant’è che il successivo lo stacca con i denti, per poi disfarsene. Solo alla fine, si gusta la sua banana.

Allo specchio

Sono solo animali, eh? Non sentono il gusto di quello che mangiano, si nutrono solo, ingollerebbero giù qualunque cosa. Bhe, questo forse vale per tuo cugino Riccardo che è praticamente senza fondo: ma non per questa scimmia, che invece ha dimostrato di avere un palato decisamente più raffinato di quanto non avremmo creduto. Per non parlare dei gesti misurati che adopera. Insomma, sembra un essere umano. Anzi: sembra pure meglio.

Leggi anche: Problem solving? Le scimmie lo fanno meglio dell’uomo

Qui non è questione di pollici opponibili: ci sembra proprio di guardarci allo specchio, e gli utenti del web non hanno potuto fare a meno di accorgersene. C’è chi si stupisce, chi si commuove, chi semplicemente resta sbalordito. Forse è perché noi umani abbiamo sempre meno fantasia di Mamma Natura. Che, comunque, quelle banane poteva pure farle senza quegli stramaledetti filamenti stoppacciosi.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend