Scoiattolo lascia al buio intero quartiere di 4.000 abitazioni per ore

Commenti Memorabili CM

Scoiattolo lascia al buio intero quartiere di 4.000 abitazioni per ore

| 20/06/2022
Fonte: Pixabay

Il roditore ha masticato i fili dell’alta tensione

  • L’episodio è avvenuto a Lake Prior, nel Minnesota (USA)
  • L’animale è riuscito a penetrare all’interno delle apparecchiature posizionate nella zona inferiore della stazione di servizio
  • La piccola creatura ha danneggiato un filo dell’alta tensione, mandando in blackout un intero quartiere
  • Ciò ha provocato l’interruzione di corrente elettrica di quasi 4.000 abitazioni
  • Spesso i roditori sono soliti danneggiare i sistemi elettrici delle città

 

Rimanere senza corrente elettrica per diverse ore può ledere i bisogni quotidiani dell’essere umano. In Minnesota uno scoiattolo ha danneggiato l’impianto elettrico di un intero quartiere lasciando al buio quasi 4.000 abitazioni.

Secondo la Minnesota Valley Electric Cooperative, 3.997 case a Lake Prior sono rimaste prive di luce intorno alle sette del mattino. Inizialmente la causa dell’improvviso blackout risultava anomala quanto misteriosa. Poco dopo, però, è avvenuta la curiosa scoperta: uno scoiattolo è penetrato all’interno delle apparecchiature posizionate nella zona inferiore della stazione di servizio.

La passione dei roditori verso gli impianti elettrici

Non è esattamente chiaro come lo scoiattolo sia riuscito ad infilarsi nel sistema ed abbia causato l’ingente danno. Da quanto è stato ricostruito dagli assistenti che poi hanno ristabilito la corrente elettrica, però, l’animale pare sia riuscito ad entrare in contatto o addirittura abbia masticato un filo sotto tensione. Sono bastate poche ore per ripristinare la linea grazie al tempestivo intervento degli addetti ai lavori, i quali hanno sostituito i cavi dell’alimentazione danneggiati con quelli nuovi.

Episodi di questo genere non sono così rari. Creature come gli scoiattoli, soprattutto, amano “sgranocchiare” materiali come legno, plastica e fili per affilare i loro denti, tendenti a crescere troppo velocemente.

Spesso infatti questo roditore viene definito come “il Re delle interruzioni”. Solo nel 2019, ad esempio, questo animale ha infatti causato più di 15.000 blackout locali.

Non solo scoiattoli ma anche altre bestiole come procioni, ratti e topi creano disagi sulle linee elettriche. A Tokyo l’azienda Electric Power Company ha affermato di aver trovato un topo morto vicino a un quadro elettrico utilizzato per fornire energia ai sistemi di raffreddamento. Il piccolo animale è deceduto a causa di una violenta scossa elettrica. L’interruzione di corrente è durata più di 27 ore.

Leggi anche: Costruisce un pub per scoiattoli con 7 tipi di frutta secca “alla spina”

Inoltre, anche le feci degli uccelli sono note per mettere fuori uso l’elettricità.

 

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend