Secondo la scienza le persone felici hanno delle cose in comune

Secondo la scienza le persone felici hanno delle cose in comune
  • Share

Tutti sognano di essere felici. Chi riesce a raggiungere la felicità, secondo uno studio scientifico, ha delle caratteristiche in comune.

Le persone sognano di essere felici. Per questo gli scienziati hanno iniziato a studiare la felicità e la psicologia positiva, che si concentra su ciò che riesce a rendere felici le persone. Secondo i ricercatori il 40% della felicità è sotto il nostro controllo, mentre il restante 60% dipende da fattori esterni e dalla genetica. Questo vuol dire che si può fare molto per controllare la propria felicità e quando si ci riesce si raggiungono delle caratteristiche che, secondo lo studio, sono comuni a tutte le persone felici.

Prima di tutto parliamo delle relazioni, che a volte vengono sottovalutate ma in realtà sono essenziali. Uno studio scientifico ha analizzato centinaia di uomini per più di 70 anni, scoprendo che quelli più sani e più felici sono quelli che hanno coltivato le proprie relazioni con le persone a cui volevano bene, di cui si fidavano e da cui si facevano sostenere negli avvenimenti della vita. Chi coltiva le proprie relazioni, quindi, è una persona felice.

Persone felici

Le relazioni, però, non sono l’unica cosa che può renderci felici, come scoprirete continuando nel prossimo paragrafo.

Comments

comments

Articoli correlati