Segreti dell’animazione Disney: non crederai ai tuoi occhi

I segreti dell’animazione Disney consistono nel… barare!

 

Non si può certo negare come la magia dei film Disney ci incanti oggi esattamente come faceva quando eravamo bambini. Anche se ormai l’animazione è tutta in computer grafica, siamo rimasti affezionati ai lungometraggi in animazione tradizionale. Il primo film Disney risale al lontano 1937 ed è “Biancaneve e i sette nani”. Quante volte ci siamo chiesti quali fossero i segreti dell’animazione Disney, che l’hanno resa così speciale?

Ebbene, uno di questi segreti è stato svelato da un utente di Twitter, che si è dichiarato “confuso” per la scoperta fatta. Fred Schultz ha pubblicato un video in cui mette a confronto gli spezzoni di diversi film, e così facendo c’è una cosa che appare in modo lampante. Le animazioni sono pressoché identiche: i movimenti dei personaggi, di film in film si ripetono nella stessa maniera.

I segreti dell’animazione Disney messi a nudo

Le reazioni delle persone a questo post sono state le più disparate. Molti sono rimasti a loro volta scioccati. Tanti hanno accusato gli animatori di pigrizia. Qualcuno però ha più saggiamente invitato a riflettere. Parliamo di film girati negli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta. Le tecniche di animazione erano molto costose, e non tutti i film Disney ebbero lo stesso successo al botteghino.

Leggi anche: Disneyland cambia l’attrazione su Biancaneve togliendo tutto quello che c’era di spaventoso

Tanto più che. assicurano alcuni degli storici animatori dei Walt Disney Studios, adottare la pratica di ricalcare i disegni dei film precedenti non accelerava affatto il lavoro, né lo rendeva più semplice. Era solo una tecnica che evitava di dover scritturare attori in carne ed ossa, che per le primissime pellicole venivano usati come modelli. Tu cosa ne pensi: questi segreti dell’animazione Disney ti hanno privato della magia, o continuerai a guardare i classici con gli stessi occhi incantati di un bambino?

 

Share