Fonte: YouTube
Per John Starbrook, l’età è veramente solo un numero. All’età di 93 anni, continua a prendere parte alle partite di pallanuoto organizzate dalla piscina di Hampton. Oltre alla pallanuoto, gareggia anche nel nuoto e si allena per imprese come le traversate. Ha partecipato a 52 maratone nel corso della sua vita, ma la sua vera passione è il nuoto, che pratica da quando aveva 13 anni. Questa passione lo accompagna ancora oggi, tanto che per il suo 80° compleanno ha attraversato il Golfo di Corryvreckan, situato tra le isole scozzesi di Jura e Scarba.
Per John, il nuoto rappresenta “la sua idea di paradiso”. In un’intervista al Guardian, ha condiviso i suoi segreti per una vita longeva e attiva. Ha dichiarato: “Non faccio niente di speciale, anche se non ho mai fumato e non ho mai bevuto molto. La mia dieta è abbastanza normale. Al mattino mangio il porridge e consumo molta verdura e poco cibo fritto”.
Leggi anche: A 99 anni ha battuto tre record mondiali di nuoto nello stesso giorno
Il nuoto lo aiuta a non temere l’invecchiamento. Sebbene abbia qualche acciacco legato all’età, come un po’ di artrite a un ginocchio e un battito cardiaco irregolare controllato con anticoagulanti, John non manca di determinazione e volontà. Soprannominato “leggenda” per le sue imprese, è la persona più anziana della piscina locale. Nonostante abbia iniziato a nuotare seriamente solo a 53 anni, John non si è mai preoccupato troppo di vincere; per lui, l’importante è divertirsi. Il nuoto è per lui una fonte di salvezza e serenità: “Mi piace pensare di essere un nuotatore capace, anche se non sono veloce e non so nemmeno tuffarmi o fare capriole sott’acqua, riesco a nuotare tranquillamente le vasche. Portatemi in un lago e lasciatemi lì, in mezzo all’acqua a guardare le rondini sopra di me. Grazie al nuoto, non ho paura di invecchiare e nemmeno di morire”.
Share