Il segreto per vivere più a lungo? Lavarsi i denti a quest’ora del giorno

Uno studio ha rivelato che lavarsi i denti la sera ha un’incidenza sulla longevità

 

Tra i segreti per vivere più a lungo, adesso c’è anche “avere una buona salute orale”. A sostenerlo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Aging, Negli ultimi dieci anni, infatti, l’effetto dell’igiene orale sulla longevità, ha attirato l’attenzione di molti ricercatori. Questi, hanno esaminato 5.611 anziani, dal 1992 al 2009, e calcolato separatamente le stime del rischio di morte precoce in uomini e donne. Dai risultati è emerso che lavarsi i denti la sera prima di andare a letto ha una grande incidenza sulla lunghezza della vita.

Inoltre, sono risultati essere fattori determinanti anche l’uso quotidiano del filo interdentale e la visita dal dentista. Viceversa, non lavare i denti la sera, aumentava il rischio di mortalità del 20-35%; come anche non usare mai il filo interdentale aumentava il rischio del 30%. I partecipanti allo studio che non andavano mai ad una visita dal dentista, avevano un maggior rischio di morte, in aumento ogni anno del 30-50%.

I soggetti senza denti avevano un rischio di morte del 30% più alto, rispetto a quelli con più di 20 denti

In più, gli individui senza denti e anche coloro che portavano delle protesi dentarie, avevano un rischio di morte del 30% più alto, rispetto a quelli con più di 20 denti. “La salute orale aiuta a mantenere i denti naturali, sani e funzionali, e sembra anche promuovere la sopravvivenza negli anziani”, hanno commentato i ricercatori. Uno studio successivo, invece, ha esaminato la correlazione tra la perdita dei denti e mortalità, scoprendo che il numero di denti che si ha influenza significativamente l’aspettativa di vita.

Leggi anche: Dentista rivela: “So quando i pazienti hanno praticato un rapporto orale”

I risultati pubblicati sulla rivista Community Dentistry and Oral Epidemiology, hanno rivelato che i soggetti con 20 o più denti all’età di 70 anni avevano una probabilità notevolmente maggiore di vivere più a lungo, rispetto a quelli con meno di 20 denti. Infine, bisogna ricordare che molte malattie gengivali sono collegate a un’ampia gamma di problemi di salute come malattie cardiache, attacchi di cuore, ictus, diabete, demenza e problemi durante la gravidanza.

Share