Le ragioni per cui si è stanchi anche quando si dorme abbastanza

Commenti Memorabili CM

Le ragioni per cui si è stanchi anche quando si dorme abbastanza

| 17/05/2019
Le ragioni per cui si è stanchi anche quando si dorme abbastanza

A volte capita di sentirsi stanchi nonostante una buona notte di sonno e il motivo può risiedere in alcune cattive abitudini facilmente evitabili.

Una buona notte di sonno dovrebbe farci sentire rigenerati e attivi. Ma cosa succede se non è così? In genere, gli esperti dicono che gli adulti hanno bisogno di sette-nove ore di sonno ogni notte per recuperare le energie e rimanere in salute. Se si riesce ad ottenere la quantità di sonno raccomandata, è ancora più frustrante iniziare a sentirsi stanchi ed esausti poche ore dopo il risveglio, nel corso della giornata.

Purtroppo accade troppo spesso e la causa non è sempre facile da individuare. Le ragioni per cui potreste essere stanchi, anche dopo aver dormito bene, possono variare da qualcosa di facilmente evitabile a situazioni più gravi che richiedono alcune visite mediche. Sentirsi esausti per nessuna ragione apparente può spesso indicare tutta una serie di altri problemi di salute, mentali o fisici.

Oppure, la causa potrebbe risiedere in una cattiva abitudine che non vi consente di dormire bene come si potrebbe pensare: forse potreste non essere stati così profondamente addormentati come sembrava. Quindi, cosa potrebbe esserci dietro tutto questo? Come appena accennato i motivi sono molteplici. Ad esempio, questo problema può avere origine da un eccessivo consumo di caffè, il quale ha lo scopo di tenerci svegli ed eccitati. Tuttavia, assumere caffeina troppo tardi nel corso della giornata non è mai una buona idea.

Stanchi a causa del caffè

Fonte: Pixabay

La caffeina rimane nel proprio organismo per cinque ore, ma secondo il dottor Chris Winter,  proprietario di Charlottesville Neurology and Sleep Medicine, è meglio smettere di consumare caffé subito dopo l’ora di pranzo, dal momento che non c’è “nessun limite di tempo stabilito” sugli effetti della caffeina. Questa blocca anche una sostanza chimica nel nostro cervello chiamata adenosina, che causa la stanchezza. Ma ci sono altre cattive abitudini che possono provocare un riposo insufficiente:

Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend