Il robot senza pelle ma estremamente realistico realizzato dalla Disney

Commenti Memorabili CM

Il robot senza pelle ma estremamente realistico realizzato dalla Disney

| 22/11/2020
Il robot senza pelle ma estremamente realistico realizzato dalla Disney

Un robot senza pelle tanto umano da fare spavento

  • Da anni la Disney usa gli animatronics nei suoi parchi divertimento
  • E da anni cerca il modo di renderli più realistici
  • I ricercatori della Walt Disney Imagineering hanno creato un robot molto umano
  • I movimenti dei suoi occhi riproducono perfettamente quelli di un essere vivente
  • Per ora, però, il robot è senza pelle

 

Ormai siamo abituati a vedere androidi e robot sempre più realistici e simili all’uomo. Hanno la pelle in silicone che anche al tocco sembra carne viva. Parlano e interagiscono con le loro controparti umane come se possedessero una coscienza. Eppure anche un robot che abbia sembianze estremamente simili all’uomo resta pur sempre un essere meccanico, lo percepiamo inequivocabilmente.

Le cose però stanno per cambiare, grazie agli ultimi esiti raggiunti nei laboratori robotici della Disney. Gli ingegneri della Walt Disney Imagineering, in collaborazione con l’Istituto di Tecnologia della California e l’Università dell’Illinois, hanno creato un nuovo androide. Per ora è senza pelle,  e nonostante questo tutti affermano che sia il più simile all’uomo mai creato: soprattutto, il più empatico. Il motivo sono i suoi occhi.

Ti guarda nell’anima

Il motivo per cui molti robot restano freddi e distanti risiede nel loro sguardo. Gli androidi di solito fissano un punto e non guardano mai negli occhi l’interlocutore. Il robot senza pelle che stanno mettendo a punto nei laboratori Disney invece fa esattamente questo. Fissa chi ha davanti, muove la testa come fa chi respira, ha persino le saccadi, che sono quei rapidissimi e impercettibili movimenti dell’occhio che eseguiamo senza neppure rendercene conto.

Se sente un suono, si volta come farebbe ognuno di noi, per poi tornare a concentrarsi su chi ha davanti. Il robot è davvero impressionante per il suo estremo realismo, nonostante sembri in effetti un teschio scoperto con i denti in bella vista. Prima di essere introdotto nei parchi gioco, di certo avrà bisogno di un “abito” più idoneo, a meno che la Disney non abbia deciso di terrorizzare a morte i suoi piccoli fan.

Leggi anche: Intervista con Sophia, la AI che voleva uccidere gli esseri umani (ma poi ci ha ripensato)

Tanto per avere una dimostrazione delle incredibili caratteristiche di questo robot, guarda il video che segue.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend