15 serie tv degli anni ’90 che fanno venire nostalgia

Commenti Memorabili CM

15 serie tv degli anni ’90 che fanno venire nostalgia

| 28/11/2020
15 serie tv degli anni ’90 che fanno venire nostalgia

Un vero e proprio tuffo nel passato

  • Le serie tv sono diventate molto popolari nell’ultimo decennio grazie ai servizi in streaming
  • Ma anche in passato ci sono stati telefilm diventati dei cult
  • Hanno accompagnato la nostra infanzia o adolescenza
  • Anche se oggi non fanno più lo stesso effetto di un tempo, restano nel nostro cuore
  • Ecco un tuffo nel passato attraverso 15 serie tv degli anni Novanta

 

È il momento di tornare indietro nel tempo, più precisamente nei meravigliosi anni ’90, per scoprire quali erano le serie tv più amate e più seguite, quelle che vi faranno venire una grande nostalgia.

I Soprano

Partiamo dalla serie tv “I Soprano”, che parla della vita di Tony Soprano, boss della mafia italoamericana e della sua famiglia, che vanta contatti importanti con le cosche newyorkesi e con la camorra napoletana. Il boss soffre di attacchi di panico e per questo va da uno psicoterapeuta, alla quale confida tutti i problemi della sua famiglia. Ai problemi personali, inoltre, si aggiungono quelli nell’ambito “lavorativo”. Una serie tv molto amata, partita nel 1999 e finita nel 2007.

Law and Order

La serie tv “Law and Order” è senza dubbio una delle più longeve, con le sue venti stagioni. Per la prima volta si ci ritrovava catapultati nel mondo delle leggi, delle indagini, del crimine, con episodi che si dividevano in due parti, una legata alle indagini e una al processo dell’imputato o degli imputati. La serie tv è iniziata nel 1990 e si è conclusa nel 2010, toccando tantissimi temi molto importanti e delicati.

The West Wing

La serie tv “The West Wing” ha ottenuto molto successo perché per la prima volta ha permesso agli spettatori di entrare nella Casa Bianca, per scoprire cosa accade realmente dietro le quinte e per spiare il Presidente degli Stati Uniti mentre lavora. La trama riguarda le problematiche quotidiane, le decisioni private e pubbliche del Presidente democratico Barlet e del suo staff, partendo dalla campagna elettorale per arrivare al giuramento del suo successore. La serie tv è andata in onda dal 1999 al 2006.

La Tata

Chi di voi si è dimenticato di Tata Francesca? La serie tv “La Tata” è stato un successo davvero incredibile. Una simpatica trentenne di origini ciociare, Francesca, arriva in una villa dell’alta borghesia di Manhattan, per conquistare la famiglia Sheffield. Con il suo abbigliamento stravagante, i capelli cotonati, il suo amore per il cibo e il suo dialetto italoamericano, tata Francesca ha conquistato anche il pubblico. Dopo essere stata modella, sciampista e venditrice di cosmetici finisce facendo la tata. Questo lavoro la porterà non solo a divertirsi molto, ma anche a trovare l’amore della sua vita, il suo capo Maxwell Sheffield. La serie tv è andata in onda dal 1993 al 1999.

Leggi anche: The Nanny: la serie TV “La Tata” diventa un progetto LEGO Ideas

Willy, il principe di Bel Air

Il telefilm “Willy, il principe di Bel-Air” è stato una sit-com di successo che ha lanciato il grandissimo Will Smith. Parla della vita di un ragazzo che proviene da Philadelphia e vive in una ricca villa di Bel Air con i suoi zii, piombando in una vita completamente diversa dalla sua e sicuramente molto più ricca, in tutti i sensi. La serie è andata in onda dal 1990 al 1996.

Leggi anche: La sigla di Willy, il Principe di Bel Air, e l’errore che tutti noi abbiamo fatto

“Will and Grace” è una sit-com molto divertente che racconta la vita di un avvocato gay, Will Truman, e della sua migliore amica Grace Adler. Al loro fianco vi sono l’amico altrettanto gay e sempre in cerca di un lavoro, Jack, e la folle e ricca collaboratrice di Grace, Karen. Risate, sorrisi e tanto divertimento, grazie alle vicende di questi ragazzi, che abitano nello stesso palazzo. La serie è andata in onda tra il 1998 e il 2006, ma nel 2017 i fans hanno avuto il piacere di vedere il loro ritorno.

Beverly Hills 90210

Pensando ai teen drama non possiamo certo dimenticare il primo, l’originale, l’unico “Beverly Hills 90210”, che racconta della scuola, dei primi amori, delle amicizie, delle delusioni, delle gelosie e dei sogni di successo. Nel corso degli anni sono stati toccati temi molto seri e delicati per l’epoca, come l’aids, la droga, l’alcolismo e la sessualità. La storia è quella dei due gemelli Brenda e Brandon, che si trasferiscono a Beverly Hills, dove entrano a far parte della high society, facendo amicizia con i compagni di scuola. I personaggi sono tanti, così come tante sono le storie d’amore, di amicizia e di odio che hanno fatto sognare negli anni ’90. La serie è andata in onda dal 1990 al 2000.

Buffy l’ammazzavampiri

La serie tv “Buffy l’ammazzavampiri” vede come protagonista Buffy Summers, ragazza di Los Angeles a cui viene affidato il compito di cacciare i vampiri, i demoni e qualsiasi forza del male, sostenuta dalla Scooby Gang, il gruppo di amici che sta al suo fianco in ogni lotta. La prima serie televisiva che ha parlato dei vampiri, che dopo molti anni sono diventati una vera e propria moda, e che per questo aveva ottenuto un grande successo. La serie tv è andata in onda tra il 1997 e il 2003.

Streghe

Se amate la magia e la stregoneria, siamo sicuri che avete seguito la serie tv “Streghe”, che racconta la vita delle sorelle Halliwell, che improvvisamente scoprono di avere dei poteri magici e di discendere da una famiglia di streghe. Da quel momento la loro vita apparentemente normale subisce uno sconvolgimento totale, tanto da portarle a combattere quotidianamente con demoni che le vogliono eliminare, grazie al loro “potere del trio”. Magia, incantesimi, libri delle ombre e tanti demoni spaventosi, per un telefilm che ha conquistato tantissime persone. La serie tv è andata in onda dal 1998 al 2006.

E.R. Medici in prima linea

“E.R – Medici in prima linea” è il primo medical drama, seguitissimo, tanto che da quanto è stato mandato in onda ha decisamente aumentato le iscrizioni alla facoltà di medicina. Un antenato di “Grey’s Anatomy”, ambientato in un pronto soccorso del policlinico universitario di Chicago. Amori, amicizie, pazienti e medicina. Un mix creato ad effetto, che ha tenuto incollati allo schermo i telespettatori per ben quindici stagioni. La serie tv, che è stata un trampolino di lancio per l’attore George Clooney, è andata in onda dal 1994 al 2009.

I segreti di Twin Peaks

Passando al mondo del mistero, e mettendoci nelle mani dell’incredibile David Lynch, ricordiamo la serie tv “I segreti di Twin Peaks”. Una serie ambientata a Twin Peaks, un paesino tranquillo dove la quiete si spezza per via del ritrovamento di un cadavere, quello di Laura Palmer, una delle ragazze più popolari della città, figlia dell’avvocato Palmer. L’agente speciale Dale Copper prende in carico le indagini di questa morte misteriosa. La serie è stata oggetto di culto e ancora oggi è considerata una delle migliori, con la sua atmosfera paranormale, inquietante e grottesca. La serie è durata dal 1990 al 1991, ma è stata di grande ispirazione per molte altre serie.

X-Files

Tra queste la serie tv “X-Files”. Gli agenti Mulder e Scully indagano su casi di natura molto particolare, o meglio paranormale, con complotti, creature leggendarie, alieni, percezioni extrasensoriali, Ufo, intelligenza artificiale e molto altro. Il mistero è alla base del telefilm e le indagini sul paranormale sono diventate episodio dopo episodio sempre più interessanti e coinvolgenti. La serie tv è durata dal 1993 al 2002, con un ritorno nel 2016.

Sex and the City

Come dimenticare “Sex and the City”, che ha ispirato le donne di tutto il mondo. Una serie ambientata a New York, dove le vite sentimentali di quattro amiche si intrecciano e si mischiano grazie ai loro sfoghi, ai loro consigli e alla loro costante presenza. Carrie, Samantha, Charlotte e Miranda sono inseparabili e tutte diverse, ognuna con una caratteristica speciale. L’amore e il rispetto che hanno l’una per le altre, le porta a far divertire e innamorare il pubblico, che si è subito appassionato alle loro vicende amorose. La serie è andata in onda dal 1998 al 2004.

Friends

Cosa succede se sei amici condividono ogni momento della loro giornata? La risposta ce l’hanno data Rachel, Ross, Monica, Chandler, Joey e Phoebe, nella sit-com “Friends”, una delle più seguite di sempre. Un successo senza precedenti, per le vicende sentimentali, lavorative e quotidiane di questi amici per la pelle, che intrecciano storie d’amore, litigi e momenti estremamente normali con un’ironia davvero unica. Il successo di Friends continua ancora oggi, a distanza di anni, ed è uno di quei telefilm per cui i fans ancora sperano in una imminente reunion. La serie tv è andata in onda dal 1994 al 2004.

Leggi anche: Matt LeBlanc rivela: sul set di Friends accadevano cose strane

Tornando ai teen drama, rimane indimenticabile, soprattutto per chi a quei tempi era un’adolescente, “Dawson’s Creek”. Il telefilm racconta la vita di Dawson Leery, appassionato di cinema, che trascorre le sue giornate cercando di creare dei veri e propri film, supportato dai suoi due amici del cuore, Pacey Witter e Joey Potter. Dopo l’arrivo della biondissima Jen Lindley e di altri personaggi le vite dei protagonisti cambiano ed episodio dopo episodio. Si capisce quanto crescono e come affrontano il periodo più difficile, ovvero l’adolescenza, tra tragedie, amicizie, litigi irreparabili e amori che fanno battere il cuore. La serie tv è andata in onda dal 1998 al 2003.

logo-img
La redazione di commentimemorabili.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su commentimemorabili.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia
Copyright © 2018 - Commenti Memorabili srl
P. IVA 11414940012

digitrend developed by Digitrend