Sembra un lombrico, ma è il serpente più piccolo al mondo

Il serpente filo delle Barbados ha le dimensioni di uno spaghetto: è lungo 10 centimetri e pesa meno di un grammo

 

A prima vista può sembrare un lombrico ma è invece il serpente più piccolo al mondo. Il serpente filo delle Barbados (Tetracheilostoma carlae), con i suoi 10 centimetri di lunghezza e il peso di meno di un grammo, ha le dimensioni di uno spaghetto e può essere facilmente scambiato per un verme.

Scoperto nel 2008

La specie è stata scoperta nel 2008 nelle isole Barbados, dal biologo evoluzionista S.Blair Hedges che gli ha dato il nome in onore di sua moglie Carla Ann Hass, studiosa di rettili e anfibi. È stato descritto sulla base di soli cinque esemplari, ed è una specie ancora tutta da conoscere e da studiare poiché, al pari del lombrico, vive nel terreno sotto le rocce ed è di difficile individuazione.

Leggi anche: Famiglia rincasa e trova un serpente di un metro e mezzo in soggiorno

Si pensa si nutra principalmente di termiti e larve di formiche e, con la riduzione drastica delle foreste delle Barbados, la sua sopravvivenza è a rischio. È un rettile che si muove principalmente di notte, nascondendosi invece sotto le rocce durante il giorno. Per via della particolare alimentazione, si trova spesso vicino a nidi di formiche e termiti.

Share