Senti sete dopo aver mangiato il gelato? Non è un buon segno

Arsura dopo aver mangiato il gelato: ecco perché indica che la scarsa qualità del prodotto

 

Alzi la mano chi, con l’arrivo della bella stagione, non ha avvertito l’impellente voglia di gustare un buon gelato rinfrescante. A volte, però, le aspettative in termini di sapore e qualità rischiano di non essere adeguatamente soddisfatte. C’è un semplice trucco che possiamo mettere in pratica per capire se il prodotto che stiamo mangiando è poco salutare. Quale? Fare caso allo stimolo della sete: se sentiamo il bisogno di bere subito dopo aver mangiato il gelato, ci sono cattive notizie in arrivo.

La sensazione di arsura, infatti, dipende dalla composizione dell’alimento, che risulta eccessivamente carico di zucchero. Questo fenomeno, non a caso, interessa non solo il gelato, ma più in generale tutti i prodotti di pasticceria e i dolci. Ulteriori ingredienti che potrebbero causare questa spiacevole reazione sono additivi, coloranti e conservanti. Si tratta di sostanze tutt’altro che innocue: la loro assunzione prolungata, infatti, potrebbe determinare l’insorgenza di allergie e intolleranze alimentari, oltre che di emicrania e problemi intestinali.

L’importanza di scegliere un prodotto di qualità

Per questo motivo, un buon gelato dovrebbe essere prima di tutto artigianale e a base di ingredienti di qualità, freschi e genuini. Va da sé, naturalmente, che il suo prezzo risulterà più alto proprio in virtù del più elevato pregio del prodotto.

Non dobbiamo dimenticare, tuttavia, che il consumo frequente di alimenti ultraprocessati costituisce un rischio di obesità e sviluppo di patologie cardiovascolari. Che fare quando sentite sete mentre mangiate il gelato, o subito dopo averlo fatto? Bevete acqua a piccoli sorsi, senza esagerare.

Leggi anche: Che colore deve avere il gelato al pistacchio per essere buono?

Il rischio, infatti, è quello di sovraccaricare l’organismo. E naturalmente, evitate di acquistare e consumare di nuovo il prodotto che ha causato la spiacevole sensazione, scegliendo alimenti ugualmente gustosi, ma più salutari.

Share